Giuseppe Conte in conferenza stampa: “Gruppo di lavoro per rinnovare l’Italia”

La conferenza stampa del premier Giuseppe Conte che renderà noti i nuovi aggiornamenti sull’emergenza Covid-19 in Italia.

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/259342315125817/

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato sulla propria pagina Facebook in conferenza stampa per aggiornare i cittadini italiani in merito alle decisioni prese dal Consiglio dei Ministri in giornata. Nel corso del giorno in cui si riaprono i confini delle regioni il premier, per la seconda volta dal via libera alla Fase 2, risponderà alle domande dei giornalisti fisicamente presenti nel Cortile di Palazzo Chigi. La prima volta era stata lo scorso 16 maggio, il Presidente del Consiglio ha reso noto il calendario delle riaperture.

Oggi spiega i provvedimenti in arrivo per la ripresa dell’economia. “A distanza da circa un mese dal 4 maggio, i numeri, possiamo dirlo con relativa prudenza ma con chiarezza, sono incoraggianti. Non si segnalano situazioni critiche su tutto il territorio nazionale. Il trend è in costante diminuzione dalla Lombardia alla Sicilia“.

Conte sulle riaperture. “ Colgo un rinnovato entusiasmo, c’è grande attenzione per questa socialità ritrovata: giustissimo, ci meritiamo il sorriso e l’allegria dopo settimane di sacrifici ma è bene ricordare sempre che se siamo tra i primi Paesi Ue che può permettersi di riavviare le attività è perché abbiamo accettato tutti insieme di compiere dei sacrifici. Dico solo, facciamo attenzione: le uniche misure efficaci”.

Conte sui bonus. “Dobbiamo fare i conti con l’emergenza economica e sociale. Ci rendiamo conto dei ritardi, ci rendiamo conto che ci stiamo confrontando con una legislazione che non era affatto pronta a erogazioni così generalizzate. Di questi ritardi ho chiesto già scusa e stiamo intervenendo per pagare più velocemente“.

Conte sui fondi dell’Unione Europea. “Abbiamo un’occasione storica: la commissione Ue, grazie anche al sostegno dell’Italia ha messo in campo una proposta. Noi dovremo cogliere questa opportunità e saper spendere bene questi soldi. Sul progetto di spesa che sapremo realizzare si misurerà la credibilità non solo del governo ma del sistema Italia“.

LEGGI ANCHE —> 2 giugno, il messaggio del Premier Giuseppe Conte agli italiani

Impostazioni privacy