Covid19, il virus è già mutato. Isolato in un tampone a Brescia

Covid19, arrivano notizie certe e supportate da dati scientifici che il virus sia già mutato. Isolato in un tampone a Brescia

Covid19
Arnaldo Caruso – Foto dal Web

Arnaldo Caruso, il presidente della Società italiana di virologia informa che il virus è stato isolato in un tampone a Brescia presentando “mutazioni significative”.

Se confrontato ai campioni di Sars-CoV-2 presi in esame nei mesi scorsi durante il picco  di epidemia di Covid-19, il virus attuale ha una natura “estremamente meno aggressiva” e anche “geneticamente molto diversa”.

Il coronavirus mutato è stato preso da un tampone che presentava una carica virale altissima. Tuttavia proveniva da un paziente assolutamente asintomatico. L’esame di laboratorio ha inoltre messo in luce un altro fattore determinante. Al Sars-CoV-2 nella sua forma più aggressiva bastavano 2-3 giorni per sterminare tutte le cellule bersaglio in vitro. Alla nuova variante isolata a Brescia ne servono 6 solo per iniziare ad attaccarle.

Leggi anche >>> ALBERTO ZANGRILLO. NUOVA ONDATA DI CONTAGI IN AUTUNNO: “NON HA SENSO”

Covid19: virus mutato, strada aperta per il vaccino

Covid19
Tampone – Foto dal Web

Pare quindi che abbiamo a che fare con un virus nuovo nella patogenicità e anche nell’aspetto. Il virus mutato è stato individuato nei laboratori di Microbiologia dell’Asst Spedali Civili di Brescia. Arnaldo Caruso precisa: “Prima di divulgare la notizia aspettavamo di confrontarci con i colleghi più esperti in questo campo.  Dopo averlo fatto finalmente possiamo dire di avere ottenuto una sequenza completa fortemente attendibile”.

SE VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO IN TEMPO REALE, SEGUICI SULLE NOSTRE PAGINE FACEBOOKINSTAGRAM E TWITTER.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da World Health Organization (@who) in data:

Lo studio sta per essere pubblicato su una rivista scientifica internazionale. Chiunque però abbia interesse a saperne di più ha via libera nel contattare direttamente il professore Caruso e la sua equipe che si dimostrano assolutamente certi e disponibili. “La vera notizia è sapere che esistono varianti più deboli di Sars-CoV-2 . Ciò potrà anche aprire la strada alla messa a punto di vaccini attenuati contro Covid-19”. – ha dichiarato inoltre il presidente della Società italiana di virologia.

Leggi anche >>> ALBERTO ZANGRILLO: “IL VIRUS È CLINICAMENTE SCOMPARSO”. L’OMS LO CONTESTA

 

Impostazioni privacy