Le vacanze in Liguria quest’anno saranno diverse: l’offerta turistica è variegata

Le vacanze in Liguria quest'anno saranno diverse: l'offerta turistica è variegata
Gallinara (foto Pixabay)

Anche la regione Liguria si è organizzata per poter ospitare i turisti che ques’estate decideranno di trascorrervi le vacanze.

Certamente l’attrattiva principale della Liguria è storicamente il mare: nella regione ci sono ben 32 bandiere blu che certificano la qualità ambientale delle località rivierasche.

Ovviamente le nuove misure di sicurezza introdotte ex lege per fronteggiare e contenere l’epidemia Covid-19, hanno messo in difficoltà gli stabilimenti che però hanno trovato delle soluzioni efficaci.

In primis, ogni postazione con ombrellone avrà una superficie minima di almeno 10 metri quadrati, oltre alla distanza di 1,5 metri tra le attrezzature da spiaggia.

Inoltre, sono stati ideati dei percorsi per consentire lo spostamento fra gli ombrelloni e per raggiungere i servizi (cabine, bae, servizi igienici ecc.) dello stabilimento, senza creare assembramenti.

Leggi anche —>Saldi Estate 2020: slittamento e data unica per tutte le regioni d’Italia

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Oltre alle spiagge la Liguria può offrire molto altro

Le vacanze in Liguria quest'anno saranno diverse: l'offerta turistica è variegata
Cinque terre (foto Pixabay)

Le spiagge libere saranno anch’esse a norma e un aiuto alla loro gestione e fruizione viene dal digitale: a breve tra Genova e Imperia sarà attiva l’app Obiettivo Spiagge, che segnalerà i posti disponibili e permetterà di prenotarli.

Ma non di sole spiagge è fatta la Liguria, come si diceva.
Interessanti forse più dei litorali, per certi versi, sono i percorsi nella natura ligure.

Nella Fase 2 è nato il vademecum Andar sicuri per sentieri che spiega come godersi i cammini (4.546 chilometri di rara bellezza) nel rispetto delle misure di sicurezza sul distanziamento sociale. E sempre sul sito della regione Liguria è disponibile anche una Carta inventario dei percorsi escursionistici con l’indicazione di 751 percorsi sentieristici.

Ma anche i parchi (Aveto e Antola ad esempio) e i loro rifugi. Nel Parco dell’Aveto è possibile fare horsewatching, cioè escursioni che hanno l’obiettivo di incontrare i cavalli selvaggi dell’Aveto, di razza bardigiana.

Le vacanze in Liguria quest'anno saranno diverse: l'offerta turistica è variegata
Camogli (foto Pixabay)

A Genova invece il famoso Acquario di Genova oltre ai carruggi e a Palazzo Ducale con le sue mostre, nel rispetto delle misure anti Covid.

Potrebbe interessarti anche —>La norma sui voucher per le vacanze va modificata secondo l’Antitrust

Impostazioni privacy