L’alunna non riesce a connettersi: il bellissimo gesto dell’insegnante

La corsa dalla scuola di Roma allʼabitazione della giovane alunna. Il professor Ferdinando Bonessio racconta: “Così si è chiuso lʼanno scolastico più assurdo della mia carriera

Alunna salvata durante l'esame di terza media
Esami a distanza (Pixabay)

Quest’anno sarà ricordato anche per l’eccezionalità di esecuzione con cui si sono svolti gli esami di stato per le scuole di primo e secondo grado. Gli esami di terza media sono stati organizzati a distanza in via telematica come anche tutte le lezioni con i docenti nei mesi passati e prevedeva nel concreto la discussione di un elaborato multidisciplinare.

Tra le varie difficoltà riscontrate in questi mesi di didattica forse i più ricorrenti sono stati la scarsa connessione internet e malfunzionamenti vari ai diversi devices. Questo è quello che è successo ad una una ragazzina di 14 anni, originaria dell’Ecuador e studentessa dell’Istituto Poggiali-Spizzichino della Garbatella, che non riusciva proprio a collegarsi per discutere l’elaborato finale. A salvare la situazione è stato Ferdinando Bonessio, professore di ginnastica, che è corso a casa dell’allieva e le ha consegnato il suo cellulare permettendole così di dare l’esame.

LEGGI ANCHE -> Il giorno della maturità, si ritorna sui banchi |Azzolina parla ai ragazzi

Su Facebook l’insegnante di educazione fisica ha raccontato l’episodio: “Ma dove lo trovate un altro maestro de’ zompi come me?”

Alunna salvata durante l'esame di terza media
Il professor Ferdinando Bonessio insieme alla sua alunna dopo aver svolto l’esame (Foto Instagram)

La storia ci è giunta a qualche giorno di distanza proprio dalla pagina Facebook del professore. “Oggi 15 giugno dalle ore 8 alle 17 esami 3B. Gli ultimi della mia carriera, vado in pensione” – si legge nel post. “Alla fine l’alunna dell’Ecuador, ultima nel fare l’esame, non riesce a collegarsi. In commissione si prova più volte, c’è anche un’accesa discussione sulla piattaforma da utilizzare. Ma nulla, ogni tentativo si rivela vano. A questo punto chiedo ai colleghi di mantenere aperta la sessione di esame e mi offro io di andare con la mia auto a casa della ragazzina (dalla Garbatella ad Acilia case popolari) insieme alla collega Annamaria che condivide con me lo spirito di essere insegnanti”.

LEGGI ANCHE –> L’infettivologo Bassetti si sbilancia sul futuro: “Tra poco l’Italia di fronte ad una svolta”

Esami di terza media a distanza
Esami di terza media a distanza (Pixabay)

Arriviamo alle 18 ad Acilia e dal bar sotto casa della ragazzina, con il mio cellulare, le facciamo svolgere l’esame di terza media del più assurdo anno scolastico della mia carriera. Era il mio ultimo esame – conclude il docente -, la mia ultima alunna della mia carriera scolastica. Ritengo di aver chiuso veramente in bellezza.  Ma dove lo troverete un altro maestro de’ zompi come me?”.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

 

Impostazioni privacy