Alex Zanardi, il bollettino di oggi delle ore 12

Nuovo aggiornamento sulle condizioni dell’ex pilota di F1 Alex Zanardi da parte dell’ospedale “Le Scotte” di Siena che ha diffuso un nuovo bollettino.

camionista zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

Lo staff dell’ospedale Le Scotte di Siena ha diffuso un nuovo bollettino sulle condizioni dell’ex pilota di F1 Alex Zanardi vittima di un incidente venerdì scorso sulla Statale in Val d’Orcia. Il campione paralimpico sarebbe stato travolto da un camion mentre si trovava sulla sua handbike per una gara (staffetta di ‘Obiettivo tricolore’). Dopo il terribile impatto, Zanardi è stato trasportato nel nosocomio toscano dove si trova ricoverato in terapia intensiva da tre giorni.

Leggi anche —> Madre di Alex Zanardi in lacrime: “Ora voglio solo il silenzio, niente altro”

Alex Zanardi, bollettino di oggi: “Le condizioni del campione paralimpico rimangono stabili”

Alex Zanardi nuovissimi aggiornamenti gravi problemi in futuro
(Getty Images)

Rimangono stabili, ma gravi le condizioni di Alex Zanardi, l’ex pilota di Formula 1 e campione paralimpico rimasto coinvolto in un incidente stradale venerdì scorso durante una gara di handbike. A comunicarlo è il personale dell’ospedale Le Scotte di Siena in un nuovo bollettino diffuso nella giornata di oggi, lunedì 22 giugno. Stando a quanto riportato dalla redazione de La Nazione, l’ospedale avrebbe riferito: “Rimangono stabili le condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte dal 19 giugno. La terza notte di degenza in terapia intensiva è trascorsa senza variazioni. Le condizioni cliniche dell’ex pilota, stando al bollettino riportato da La Nazione, rimangono quindi invariate nei parametri cardio-respiratori e metabolici, ma rimane grave il quadro neurologico.

Il paziente –prosegue lo staff dell’ospedale- è sedato, intubato e ventilato meccanicamente e la prognosi è riservata. L’équipe multidisciplinare che lo ha in cura valuterà nei prossimi giorni eventuali azioni diagnostico-terapeutiche da intraprendere“. Il prossimo bollettino è previsto alle 12 di domani, martedì 23 giugno.

Delle condizioni del paraciclista 53enne aveva parlato stamane anche il dottor Sabino Scolletta, responsabile dell’emergenza-urgenza dell’ospedale Le Scotte di Siena. Scolletta, intervenuto ai microfoni della trasmissione Agorà, si era detto fiducioso aggiungendo che la notte tra ieri ed oggi era trascorsa tranquilla. “Il percorso -aveva concluso Scolletta, come riporta La Nazione non sarà breve, avremo bisogno di tempo per valutare il paziente nelle prossime settimane“.

In ospedale accanto al pilota sono sempre rimasti la moglie Daniela e suo figlio Niccolò.

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

Leggi anche —> Zanardi incidente | sequestrato il telefonino | “Usato durante la corsa”

Proseguono intanto le indagini degli inquirenti per ricostruire la dinamica dell’incidente consumatosi venerdì.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine  FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy