Matteo Salvini spopola in TV: parla più del premier Conte

I dati Agcom del mese di maggio scorso del ‘Fatto Quotidiano’ hanno messo in evidenza come Matteo Salvini sia ovunque in televisione, parlando quasi nove ore più di Conte e degli altri leader politici

Conte rilanciamo Italia con opposizioni Salvini non ascolta
(Getty Images)

Matteo Salvini spopola in TV, sia nei programmi di politica che nei Telegiornali: è quanto emerge dai dati diffusi dall’Agcom, rielaborati poi dal Fatto Quotidiano. Nello scorso mese di maggio nei vari Tg e talk politici della Rai, Mediaset e La7, Salvini ha parlato per 8 ore e 56 minuti, complessivamente. Nello stesso periodo, il premier Conte ha avuto spazio per 6 ore e 16 minuti per la sua minor partecipazione nei talk della Tv dato il suo ruolo istituzionale.

LEGGI ANCHE -> Fabrizio Pregliasco | Seconda ondata possibile | virus già a dicembre

Giorgia Meloni ha avuto un tempo di parola tre volte minore di Matteo Salvini

Il Financial Times boccia le battaglie di Salvini e Meloni
ROME, ITALY – MARCH 6:The leaders of the Centre Right parties Giorgia Meloni, Matteo Salvini and Antonio Tajani present the proposals on the coronavirus emergency to the press on March 6, 2020 in Rome, Italy. (Photo by Simona Granati – Corbis/Getty Images,

Giorgia Meloni, all’opposizione come il leghista, ha avuto un tempo di parola di 3 ore e 7 minuti: tre volte meno dell’ex ministro. I dati pubblicati dall’Agcom e rielaborati dal giornale il Fatto Quotidiano andrebbero a sottolineare una presenza capillare a maggio scorso di Matteo Salvini nei Tg e nei talk politici di Rai, Mediaset e La7. Leggendo i dati diffusi dall’Agcom, si può inoltre capire che questa presenza preponderante della Lega in Tv sia a discapito soprattutto di Fratelli d’Italia, mentre a Mediaset è Forza Italia e Silvio Berlusconi che spadroneggiano.

LEGGI ANCHE -> Il professor Luca Ricolfi lancia l’allarme: La curva epidemica ha iniziato a risalire

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Matteo Salvini
Matteo Salvini a Porta a Porta (screenshot)

Durante i mesi scorsi l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha mandato degli avvisi per “riequilibrare il pluralismo in televisione”, tanto che a febbraio la Rai è stata multata per 1,5 milioni perché avrebbe violato “il contratto di servizio, in particolare per quanto riguarda i principi di indipendenza, imparzialità e pluralismo”.

Impostazioni privacy