Covid19. Record di concepimenti per coppie non fertili durante il lockdown

Covid19. Un dato interessante ha rilevato un boom di concepimenti in coppie che erano state giudicate non fertili. Parlano gli esperti

Covid19
Fecondazione assistita – Foto dal web

Uno studio italiano condotto dalla dottoressa Arianna Pacchiarotti, responsabile pma dell’ospedale San Filippo Neri di Roma e Docente all’Università la Sapienza, ha interessato l’inaspettao dato che riguarda i concepimenti durante la quarantena per coppia non fertili.

Il 14 % è riuscita a concepire naturalemente nei mesi di lockdown. Prima di quel periodo le coppie si stavano percorrendo un percorso di fecondazione assistita.

Leggi anche —> Strage a Lecco, parla l’avvocato della moglie

Il Covid19 causerà meno nascite a causa del diatnziamento sociale

Covid19
Arianna Pachiarotti – Foto dal web

Com’è potuto accadere? La dottoressa Pacchiarotti ha indagato su 50 coppie la cui età media è di circa 39 anni. Avevano tutti dovuto sospendere i trattamenti di fertilità a causa delle misure di distanziamento sociale. Molto spesso non viene considerata la bassa frequenza dei rapporti sessuali come causa. Sono le stesse coppie che non ne fanno menzione in fase di anamnesi, a volte per pudore. “Lo stress, la fatica, la mancanza di tempo e la distanza geografica sono le cause principali”– sostiene la dottoressa.

Inoltre emerge un altro dato interessante: “La percentuale di colore che hanno concepito naturalmente equivale quasi a quella delle cosiddette infertilità ‘sine causa’, quelle in cui non è stato identificato un problema medico. Si parla del 14% contro 15%.”

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da COSECHENONSAPEVI (@cosechenonsapevi.official) in data:

Questa situazione potrebbe compensare, almeno in parte, a mancanza di nascite causate dalla forzatura del distanziamento sociale. Si calcolano circa 4500 bambini in meno quest’anno. Il 4% dei neonati vengono alla luce In Italia grazie alla fecondazione assistita.

Leggi anche —> Strage a Lecco, le parole della madre dopo il ritrovamento dei bambini

Impostazioni privacy