Lombardia. la decisione del governatore Fontana sulle mascherine

Il caldo previsto è arrivato ed è più forte nelle città del nord dove c’è tanta umidità. Convivere con il virus, specie nelle regioni dove il tasso di contagio non è ancora rassicurante come in Lombardia, diventa dura. Le difficoltà a portare la mascherina con il caldo sono notevoli ma è necessario proseguire con tutte le ulteriori precauzioni dettate dai virologi. Il governatore dei lombardi Attilio Fontana ne ha parlato direttamente dal suo profilo facebook, annunciando la sua decisione ai cittadini della Lombardia

Leggi anche > Il virologo: “Non possiamo fingere che sia finita”

La decisione del governatore

Attilio Fontana
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana durante la diretta Facebook (screenshot)

Pulizia delle mani, distanziamento e mascherine ci stanno dando una risposta confortante, limitando il numero delle persone costrette a ricorrere ad un ricovero o peggio alla terapia intensiva. Fa caldo, molto caldo, ma il parere dei virologi è ancora di mantenere le precauzioni anti contagio, prima fra tutte, l’uso della mascherina. Nonostante il fastidio della mascherina, soprattutto con il caldo di luglio, sono dell’idea che occorra proseguire con il suo mantenimento sino al 14 luglio. Come vedete anch’io la indosso, non senza sacrificio”. Ancora due settimane per i cittadini della Lombardia sperando che il contagio prosegua a calare così come sta andando. In altre regioni l’obbligo all’aperto è stato eliminato da pochi giorni. Si tratta di aree del paese che viaggiano da tempo tra lo zero e il cinque al massimo e in sporadici e isolati focolai circoscritti.

Leggi anche > Cina, tornano le chiusure

Detlev Krüger
Mascherine – Unsplash

La prudenza del governatore è dettata anche dall’occhio della magistratura che incombe sul governatore. Per Fontana c’è tutto l’interesse anche a mostrarsi prudente. In Lombardia qualcosa non ha funzionato in questi mesi per quanto riguarda la pandemia e il governatore è osservato dalle procure.

 

Impostazioni privacy