Nicola Zingaretti è a favore del Mes per almeno due buone ragioni

Nicola Zingaretti è a favore del Mes per almeno due buone ragioni
Europa (foto Pixabay)

Per Zingaretti il Mes va accolto positivamente. Il segretario del Pd si è appena espresso in tal senso sulle pagine de Il Corriere della Sera e spiegato che, a suo parere, “rinascita è anche questo: avere una visione nuova, fondata su un modello di integrazione delle politiche sanitarie e sociosanitarie da realizzare con idee e investimenti“.

Il Mes (Meccanismo Europeo di Stabilità) infatti sta dividendo il Governo visto che se da un lato il Pd è favorevole alla misura i grillini hanno una posizione anti-europeista.

Eppure si tratta di un Mes rivisto alla luce del Covid-19 e della crisi economico-finanziaria generatasi.

In particolare, per Zingaretti il Mes va accolto per almeno due buona ragioni: per finanziare e migliorare “la qualità dell’assistenza e della cura delle persone” ma anche per immettere liquidità e dare una spinta alla ripresa economica ancora lenta e incerta.

Leggi anche —> L’Istat rileva un aumento del risparmio e una diminuzione dei consumi

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Merkel spinge per il Mes e anche Lorenzin appoggia Zingaretti

Nicola Zingaretti è a favore del Mes per almeno due buone ragioni
Bandiera dell’UE (foto Pixabay)

Angela Merkel, alla vigilia della presidenza tedesca del Consiglio UE, ha infatti dichiarato che “Il fondo di solidarietà, il Recovery Fund, non può risolvere tutti i problemi” anche se ha aggiunto: “non averlo rafforzerebbe il problema. Una disoccupazione troppo forte in un Paese può avere un effetto esplosivo”. In ogni caso ha rinnovato la propria posizione sul Mes per l’Italia dichiarando: “L’Italia pensi ad attivare il Mes“.

Anche l’ex Ministra della Salute Beatrice Lorenzin non ha dubbi e oggi su La Repubblica dà man forte a Zingaretti: Zingaretti ha ragione e ha fatto bene a dare una stretta sul Mes. Conte si deve convincere: quei soldi sono fondamentali per riformare la Sanità italiana e adeguare le strutture del Sud a quelle del Nord“.

Nicola Zingaretti è a favore del Mes per almeno due buone ragioni
Euro (foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche —> Eurogruppo, restano le distanze: a metà luglio faccia a faccia decisivo

Impostazioni privacy