E’ boom di cattedre vacanti in Italia: mancano 85.100 docenti

Ad oggi è boom di cattedre vacanti. Per la precisione sono 85.100 in base ai dati di Cisl, 21mila circa in più del 2019. La Ministra Azzolina ha dichiarato: “Lavoriamo per le assunzioni in vista della ripresa di settembre”.

E' boom di cattedre vacanti in Italia: mancano 85.100 docenti
Aula di scuola_pixabay

Ad oggi in Italia sono vacanti ben 85.150 cattedre. Lo rivela Cisl i cui dati segnalano anche un aumento sensibile rispetto all’anno scorso: nel 2019 erano 64.149.

Il magma della scuola è tale da permettere il verificarsi di questi paradossi e non a caso la Ministra Lucia Azzolina si giustifica rammentando che il problema è risalente e va a complicarsi a causa dei blocchi ai concorsi.

Ma cosa potrebbe risolvere il problema delle 85.100 circa cattedre vacanti? Le assunzioni. E come spiega Lena Gissi di Cisl a La Repubblica, “Non possiamo aspettare sprecando altro tempo, è arrivato il momento di decidere per la scuola, servono assunzioni immediate“.

Leggi anche —> Scuola, si parte il 14 settembre con mascherine e distanziamento

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Mancano i docenti di ruolo ma intanto è tempo di concorsi

E' boom di cattedre vacanti in Italia: mancano 85.100 docenti
Biblioteca (foto Pixabay)

Il dato è però allarmante non solo in senso assoluto ma soprattutto se raffrontato a quello dello sorso anno: nel 2019 le cattedre vacanti erano circa 21mila in meno.

La zona più riguardata dal problema è neanche a farlo apposta il nord, maggiormente colpito dal Covid-19.

E ciò che è più grave è che non è nè di rapida nè di facile soluzione.

Di buono c’è che più del 55% delle richieste di mobilità sono state soddisfatte: sono state accolte 49.053 domande di mobilità territoriale, cioè il 54,3% di quelle presentate, per un totale di 8.000 spostamenti circa fuori Regione.

Mobilità ben più importante adesso visto che usciamo da un’emergenza sanitaria localizzata soprattutto in alcune regioni.

E' boom di cattedre vacanti in Italia: mancano 85.100 docenti
Matita, temperino e quaderno (foto Pixabay)

Leggi anche —> Covid-19 e scuola, l’annoso problema dei concorsi a cattedre: l’analisi

Impostazioni privacy