Estate, stagione di gelato. Scopriamone i benefici e i gusti più amati

Il gelato 2020 è all’insegna della frutta di stagione ed è anche un buon aiuto per l’apporto di vitamine e minerali durante queste giornate afose

Estate, stagione di gelato.
Estate, stagione di gelato (Getty Images)

Alzi la mano chi non ama il gelato! Estate soprattutto per gli italiani significa gelato che proprio durante i mesi caldi tocca picchi molto alti riguardo produzione e consumo. Gli italiani ne mangiano ogni anno intorno ai 7-8 chili pro capite, con un fatturato che si aggira intorno ai 2,7 miliardi di euro: nella Penisola si contano circa 39mila punti vendita di cui 10mila gelaterie pure e 29mila bar e pasticcerie.

Come ogni anno l’Osservatorio Sigep e l’Italian Exhibition Group forniscono una panoramica sulle principali tendenze riguardo la stagione appena iniziata. Gli italiani stanno puntando sulla frutta di stagione e in particolare i gusti a marchio Dop e Igp o legate a specificità territoriali: la Pesca Nettarina di Romagna, la Pesca Tabacchiera, le fragole di Terracina, Mandorla dolce di Sicilia ma anche sorbetti al gelso o al caffè napoletano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Ornella Muti: ” Barbara non posso credere che tu abbia fatto questo”

Dopo le prime prove di nuovi gusti a base di verdura ed erbe aromatiche testate alla Fiera del Gelato di Rimini lo scorso gennaio, i consumatori sembrano apprezzare queste combinazioni anche come sostitutivi per i caldi pranzi da passare all’aperto. “Non era scontato – afferma Luciana Polliotti, giornalista – ma è un segno della creatività del settore, che reinventa continuamente un prodotto di largo consumo”.

Gelato da passeggio: fonte di vitamine e di buonumore

Estate, stagione di gelato.
Estate, stagione di gelato (Getty Images)

I colori caldi e vitaminici del gelato stanno facendo ritrovare il sorriso anche sotto la mascherina. Il gelato comporta però anche una serie di benedici salutari per il nostro organismo se non consumato in dosi eccessive. Vediamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>>Sbatte la testa e si fa un bernoccolo. La botta è stata la svolta

  • Fonte di energie: il gelato in estate può essere tranquillamente usato come sostitutivo del pasto in quanto fonte equilibrata di carboidrati, grassi e proteine. Occhio però ad alternare i gusti pannosi con altri a base di frutta e verdura.
  • Fonte di vitamine: i gusti estivi sono fonte naturale di vitamine essenziali per il nostro organismo come la A, B6, B12, C, D ed E ma anche di altre quali niacina (B3 essenziale contro il colesterolo) e tiamina (B1 utile per la conversione del glucosio in energia).
  • Fonte di minerali: il gelato contiene buone dosi di calcio (ossa forti e riduzione dei calcoli renali) e fosforo (utile per ridurre i sintomi legati al ciclo mestruale).
  • Fonte di buonumore: il consumo di gelato sviluppa la serotonina, l’ormone responsabile del buonumore e soprattutto in questi mesi ne abbiamo davvero bisogno!
Estate, stagione di gelato (Getty Images)
Estate, stagione di gelato (Getty Images)

Il gelato ha portato il sorriso nelle case, ora è un assaggio di normalità ritrovata. E la prossima Fiera del Gelato 2021 sarà la fiera della fiducia“, spiega da San Gimignano Sergio Dondoli, che tra i tanti riconoscimenti vanta la Coppa del Mondo di Gelateria come membro del team Italia nel 2007 e 2009.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter