Mestruazioni, quali sono i cibi da evitare in quella settimana

Per le donne le mestruazioni sono una tassa mensile. Dolore, fastidio, gonfiore e disagio. Ecco una lista di cibi vietati per non peggiorare la situazione

mestruazioni cibi evitare
cafè cibo da evitare (pixabay)

Durante le mestruazioni sono molti i cibi da evitare per non accentuare il gonfiore e il fastidio, già provocati dal ciclo. Le donne ogni mese devono affrontare il loro nemico più grande, un mix di spossatezza, dolori alla pancia e alla testa, nausea e tanto altro. Ogni donna vive la settimana delle mestruazioni a modo suo, c’è chi soffre di più chi meno, ma in ogni caso gli esperti consigliano di eliminare, almeno per quel periodo, alcuni cibi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>>Sbatte la testa e si fa un bernoccolo. La botta è stata la svolta

Mestruazioni, cibi vietati

cibi evitare
birra da evitare (pixabay)

Durante le mestruazioni è fondamentale seguire un piano alimentare più salutare, che non lascia spazio a cibi grassi e ricchi di sodio. Il sale non è un alleato, anzi crea ritenzione idrica e gonfiore. Evitare anche lo zucchero che rende irritabili e svogliati. Durante le mestruazioni è meglio non consumare caffeina, che restringe i vasi sanguigni, disidrata e soprattutto rende ancora più nervosi. Visto che gli alimenti fritti aumentano la quantità di estrogeni nel corpo femminile è consigliato evitarli per tenere sotto controllo i dolori e i crampi. La birra provoca gonfiore e quindi è meglio limitarne o addirittura escluderne l’uso durante quei giorni del mese. I cibi piccanti potrebbero aumentare l’infiammazione a cui la donna è già sottoposta. Gli esperti inoltre spiegano che non bisogna esagerare con i latticini, poiché contengono calcio il quale è legato al magnesio, che può alleviare i dolori mestruali solo se preso nella giusta dose. Strano ma vero, un altro alimento da evitare è il broccolo, che nonostante sia alla base della dieta, in quei giorni può alimentare il gonfiore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Ornella Muti: ” Barbara non posso credere che tu abbia fatto questo”

cibi evitare mestruazioni
latticini (pixabay)

Il vino è un altro nemico del ciclo, esso può causare fastidio e mal di pancia e rendere le donne di cattivo umore.

Impostazioni privacy