Sondaggi politici, perde ancora la Lega, slancio del Movimento

Nuovi sondaggi politici. La situazione in Italia è in continua evoluzione con delle costanti che, però, non si arrestano. Continua a perdere la Lega, che scende sotto il 25%. Per il Carroccio prosegue il calo lieve ma costante dalle Europee 2019 in avanti. Il partito del Nord si attesta sul 24% ma rimane in testa. Alle spalle il Partito Democratico che perde qualcosa ma rimane al secondo posto con il 20,4. Grande passo in avanti, invece, alle spalle dei democratici. Il Movimento Cinque Stelle prosegue la sua ripresa anche se, a differenza delle ultime settimane, è stata più consistente. Il Movimento giallo si attesta al 18%. Prosegue anche la crescita di Fratelli d’Italia che raggiunge il 16,1%. Staccata Forza Italia al 7,2% con una lieve perdita dello 0,2%. Sempre secondo il sondaggio politico effettuato per il Corriere della Sera, per quanto riguarda i partiti minori, salgono Azione, di Calenda, e Sinistra Italiana, rispettivamente al 2,8% e al 2,3%.

Leggi anche > 

Sondaggi politici, le ultime

Recovery fund proposta Commissione europea Covid-19
(Getty Images)

Per quanto riguarda le forze di governo e centrodestra, vale a dire le ipotetiche due coalizioni si riduce il divario. Sempre avanti ilo centrodestra con il 47,5 ma le forze di governo si avvicinano e vanno al 43,6. Il vantaggio è di soli 3,9, indice che con la crisi sanitaria e economica incombente convince più l’azione del governo che la forte e costante opposizione dell’altra parte del parlamento. Il tutto, però, stando agli attuali schieramenti e alle liste ufficiali. Se il premier Conte dovesse scendere in campo con una sua lista, gli equilibri andrebbero a cambiare secondo l’ultimo sondaggio in merito.

Leggi anche >

Giuseppe Conte conferenza stampa scuola dal 14 settembre
(Getty Images)

 

Una presunta candidatura di Conte premier sostenuto da una lista personale e da quella del Movimento, farebbe salire molto l’attuale maggioranza di governo. Conte è in grado di prendere voti nell’area moderata.

Impostazioni privacy