Non hai un pollice verde? Alcuni consigli utili per il giardinaggio

Il pollice verde non è il tuo forte? Niente paura. Ecco alcuni consigli utili per entrare nel mondo del giardinaggio. Cosa bisogna sapere

pollce verde
giardinaggio (pixabay)

Non tutti nascono con il pollice verde, anzi per certi è proprio nero. Ma mai disperare, c’è sempre una soluzione al problema. Quella dell’avere talento è una scusa, perché chiunque, se ha voglia, può addentrarsi nel mondo green. Per coltivare le piante in un vaso è sufficiente adottare semplici accorgimenti. Basterà conoscere le esigenze del giardino ed evitare errori che comunemente vengono fatti. Innanzitutto la prima cosa da fare è scegliere con cura il posto in cui si acquista la pianta. La cosa migliore è quella di rivolgersi ad un vivaista che dovrà spiegarci anche le esigenze della pianta e i vari accorgimenti da adottare. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Dieta, la lista degli alimenti che fanno dimagrire e le loro caratteristiche

Consigli per ottenere il pollice verde

pollice verde
piabte (pixabay)

Dopo l’acquisto della pianta è fondamentale scegliere una posizione adatta per far sì che viva. Il posto deve essere molto luminoso, in casa o all’esterno e, in questo caso, non in una zona raggiunta direttamente dai raggi solari, soprattutto nelle ore pomeridiane. La quantità d’acqua è un altro aspetto importante: occorre bagnare le piante quando il terreno è asciutto, evitando ristagni di acqua nei sottovasi. L’accumulo di acqua nel sottovaso può far marcire le radici, causando la morte della pianta, o creare un ambiente eccessivamente umido che renderà la pianta vulnerabile all’attacco di muffe e funghi. L’acqua va versata sulla terra evitando di bagnare le foglie e i fiori se si tratta di una pianta in un vaso, inoltre non bisogna mai esagerare. Un altro accorgimento è questo: quando si nota che il livello di terra nel vaso si abbassa, è necessario aggiungere del terriccio e, ogni due o tre anni, la pianta andrà rinvasata in un recipiente di dimensioni maggiori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Temptation Island, è tutto pronto: le coppie e quello che vedremo stasera

pollice verde
giardinaggio (pixabay)

Tutti possiamo diventare il re del giardinaggio, basta volerlo e dedicarsi alle piante in un modo migliore.

 

 

Impostazioni privacy