Alex Zanardi altre 5 ore sotto i ferri, la situazione

Alex Zanardi, dal 19 giugno ricoverato all’ospedale di Siena per le gravi ferite a seguito di un incidente con la sua handbike, è stato sottoposto a un nuovo intervento chirurgico

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha informato in una nota che “il paziente è stato sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico, eseguito dai professionisti del maxillo-facciale e della neurochirurgia, volto alla ricostruzione cranio-facciale e alla stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato in seguito all’incidente del 19 giugno scorso. L’operazione effettuata fa parte degli interventi programmati dall’équipe multidisciplinare che ha in cura l’atleta per permettere ogni prosecuzione del percorso terapeutico”. Il professor Paolo Gennaro, direttore della UOC Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Aou Senese ha spiegato che le fratture di Zanardi erano molto gravi e quindi si è richiesta una programmazione molto accurata che “si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente. La complessità del caso era piuttosto singolare, anche se si tratta di una tipologia di frattura che nel nostro centro affrontiamo in maniera routinaria”.

LEGGI ANCHE -> Alex Zanardi, il commovente post su Instagram del figlio Niccolò

Il quadro neurologico di Alex Zanardi resta molto grave

Alex Zanardi
Zanardi (Getty Images)

Il quadro neurologico di Alex Zanardi, dopo l’intervento di 5 ore, resta molto grave. L’ex campione di Formula 1 è stato ricoverato nel reparto di Terapia intensiva nuovamente, qui è stato sedato e ventilato meccanicamente. Le sue condizioni restano stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico ma gravi dal punto di vista neurologico.

LEGGI ANCHE -> Alex Zanardi, il secondo bollettino dopo l’intervento: la situazione

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

alex zanardi

La prognosi rimane riservata. Zanardi viene valutato ogni giorno dai professionisti che lo hanno in cura e sulla base di questo fattore, anche in accordo con la famiglia del campione, l’ospedale di Siena fa sapere che il prossimo bollettino medico sarà diramato quando ci saranno variazioni significative del quadro clinico.

Impostazioni privacy