È morto Ennio Morricone, aveva 91 anni

Il premio Oscar Ennio Morricone è morto nella notte in una clinica romana a seguito di una caduta

ennio morricone
Ennio Morricone (foto dal web)

Qualche giorno fa Ennio Morricone si era rotto il femore e dalle conseguenza della caduta, ieri notte non ce l’ha fatta ed è morto in una clinica di Roma. Il grandissimo compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale aveva 91 anni. I funerali si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”. Lo ha annunciato la famiglia del premio Oscar. Morricone, si legge nella nota, si è spento “all’alba del 6 luglio in roma con il conforto della fede. Ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività”.

LEGGI ANCHE -> È morto Carlo Flamigni, padre della fecondazione assistita

La carriera del premio Oscar Ennio Morricone

Oscar
Oscar (foto dal web)

Morricone scrisse le colonne sonore di ‘Per un pugno di dollari’, ‘Mission’, ‘C’era una volta in America’, ‘Nuovo cinema Paradiso’ e ‘Malena’, solo per citarne alcuni, i più noti film di successo. A 79 anni gli hanno conferito l’Oscar alla carriera: compimento di una lunga e grandiosa carriera di musica pensata e creata soprattutto per il cinema.

LEGGI ANCHE -> Georg Ratzinger | morto il fratello del Papa emerito | aveva 96 anni

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

ennio morricone
ennio morricone (foto dal web)

Inoltre in onore della tromba, strumento che aveva studiato da giovane, Morricone scrisse uno dei brani più suggestivi della colonna sonora di Per un pugno di dollari.

Impostazioni privacy