Usa, Donald Trump: per la prima volta utilizza in pubblico la mascherina

Donald Trump ha per la prima volta indossato in pubblico la mascherina: è accaduto in Maryland a Bethsda presso l’ospedale militare Walter Reed.

Trump idrossiclorichina
Il presidente Usa Donald Trump (Getty Images)

Gli Stati Uniti continuano a registrare quotidianamente numeri altissimi di contagi; solo nella giornata di ieri sarebbero stati 66.528 i soggetti risultati positivi al Sars-Cov2. Salito, dunque, a 3.242.073 il bilancio dall’inizio dell’emergenza ad oggi. Stesso discorso per i decessi: con ieri il totale è giunto a 134.729 vittime.

Nel frattempo Donald Trump non rinuncia ai suoi impegni; l’ultimo è stato la visita all’ospedale militare Walter Reed poco distante dalla Casa Bianca, in Maryland. Lì il Tycoon sarebbe stato ripreso in diretta mentre indossava la mascherina per la prima volta in pubblico.

Leggi anche —> Usa, prosegue l’emergenza Covid-19: oltre 60mila contagi in un giorno

USA, Donald Trump: mascherina in pubblico per la prima volta

Donald Trump
Donald Trump in visita all’ospedale Walter Reed in Maryland (Getty Images)

Il frangente da un punto di vista sanitario negli Stati Uniti è altamente drammatico. Non solo, è ulteriormente aggravato anche dal comparto politico. Precisamente, a dire dei media locali, da quelle che sono le scelte – anche comunicative- del Presidente Donald Trump. Senza considerare il caso Floyd e parlando dell’epidemia il Tycoon si sarebbe più volto espresso contro il parere della comunità scientifica. Eclatante la rottura con il suo consigliere Anthony Fauci.

Già perché Trump, sia per la decisione di rescindere i rapporti con l’Oms che per alcune dichiarazioni ritenute fuori luogo, avrebbe attirato su di sé le critiche dell’intero Pianeta. Intanto nelle scorse ore il titolare della Casa Bianca si è recato in visita all’ospedale Walter Reed, in Maryland, presentandosi per la prima volta in pubblico indossando la mascherina.

Un gesto che non poteva passare inosservato agli occhi dei suoi cittadini, ma anche a quelli dei media globali. Per precisare, come riferiscono le emittenti a Stelle e Strisce e la redazione di Tgcom24, non era tecnicamente la prima volta che il Tycoon si presentava con una mascherina, era già accaduto. Si era, infatti, recato in una fabbrica e l’aveva indossata. Ma quello non era un evento trasmesso in diretta televisiva.

Donald Trump, interrogato sul punto, avrebbe dichiarato che utilizzare il dispositivo di sicurezza sarebbe una gran cosa quando ci si reca in ospedale, si parla con numerosi militari e anche quando si esce dalla sala operatoria.

Il Tycoon ha voluto precisare di non essere mai stato contrario all’utilizzo delle mascherine: si tratterebbe solo di una questione di valutare contesto e momento.

Leggi anche —> Ameba mangia cervello, nuovo caso negli Usa: l’annuncio delle autorità

Donald Trump
Donald Trump in visita all’ospedale Walter Reed in Maryland (Getty Images)

Eppure ancora risuonano le parole di Trump il quale disse, in occasione della divulgazione del piano di prevenzione del CDC, che lui non avrebbe mai indossato la mascherina. O ancora, quando sbeffeggiò il suo rivale politico Joe Biden per averla tenuta in occasioni pubbliche. Ad avviso del Presidente quello era stato un segno di grande irrisolutezza.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy