Il direttore dello Spallanzani scrive ai giovani: “Mai più assembramenti”

Un vero e proprio appello quello del direttore dello Spallanzani di Roma, struttura specializzata in malattie infettive e primo presidio italiano di malati covid. Il direttore è preoccupato dall’aumento dei casi tra i più giovani. L’età media dei contagiati si è abbassata. E’ chiaro che questa tendenza ci dice che sono i contatti sociali a portare i nuovi contagi. Le persone più adulte sono più attente e hanno anche meno occasioni dei più giovani. “Registriamo un aumento di casi di Coronavirus tra i giovani», afferma Francesco Vaia, il direttore sanitario dell’istituto Spallanzani di Roma: “Molti amici mi chiedono di fare un appello ai giovani. Lo faccio più che volentieri, considerando che l’età media dei contagiati si è abbassata. Carissimi giovani, dimostrate di essere la parte migliore di questa società: mai più assembramenti, vi prego!“.

Leggi anche > Mistero dei guariti

Il direttore dello Spallanzani preoccupato

Coronavirus ed autopsia
(GettyImages)

Il direttore fa un vero e proprio appello accorato e per renderlo il più efficace possibile utilizza anche una metafora nel suo messaggio dalla pagina facebook: “Guidate in prima linea questa ‘guerra’, che vinceremo sicuramente, anche e soprattutto dimostrando di saper applicare le regole con disciplina e senso del dovere”. Il direttore fa leva anche sulla sensibilità e il senso di responsabilità dei giovani. L’appello è a proteggere se stessi per proteggere anche i propri genitori e i propri nonni, che sono più a rischio.

Leggi anche > Matrimoni versione Covid

Virus
virus (GettyImages)

L’intervento è lodevole ed apprezzabile, ma è difficile prevedere quanto possa essere efficace. I giovanissimi soprattutto, in tanti casi, sono ormai sprovvisti anche della mascherina da tempo, se ne vedono tanti in giro, ai bar, nei luoghi di ritrovo.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Impostazioni privacy