Covid-19, contagio inaspettato in un ristorante: cameriera positiva

Come avviene il contagio nei ristoranti

autocertificazione bar ristoranti
Comportamento in bar e ristoranti durante la fase 2 (foto dal web)

Secondo un esperimento fatto in Giappone bastano solo 30 minuti per prendere il Covid-19 in un ristorante.

Gli esperti dell’esperimento giapponese hanno dimostrato quanto sia in particolare il buffet a essere un canale di trasmissione rapido del Coronavirus. Non c’è quindi da meravigliarsi del fatto che in Italia è bandito il buffet in ristoranti e bar.

La NHK, una televisione giapponese, ha eseguito un esperimento in collaborazione con un team di esperti di malattie infettive che ha come obiettivo dimostrare come si diffondano velocemente i germi in luoghi di aggregazione come ristoranti, bar, casinò, resort, navi da crociera.

I buffet sono il canale più rapido per la trasmissione del virus, visto che diversa gente vi entra a contatto nello stesso momento. Per condurre l’esperimento sono state riunite dieci persone in una stanza in cui è stato allestito un buffet. Un’altra persona è stato presa per fare la persona infetta. Per simulare la positività al Coronavirus, all'”untore” è stato messa sul palmo di una mano una vernice fluorescente, visibile solo al buio, a rappresentare il Covid-19. Lo scenario voleva quindi riprodurre in maniera molto verosimile il caso in cui un soggetto infetto tossisca o starnutisca in una mano per poi non lavarsela, e osservare i suoi effetti.

LEGGI ANCHE —–> COVID19, NUOVO DPCM DEL 14 LUGLIO. TUTTE LE INFORMAZIONI

Massimiliano clienti
Ristorante (Foto di LUM3N-Pixabay)

Alla luce ultravioletta si è osservato come le tracce di vernice fluorescente dalle mani dell”infetto’ si fossero trasferite da ogni parte: sul tavolo, sulle pinze per prendere il cibo, sulle brocche delle bevande e su stoviglie e bicchieri.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter 

Impostazioni privacy