Maltempo in arrivo, allerta gialla in 9 regioni

La protezione civile ha diramato per oggi un’allerta gialla su quasi tutto il Paese. C’è il rischio di bombe d’acqua e grandinate

Meteo Pioggia
(Getty Images)

Dopo giorni di caldo torrido arriva il fresco ma anche l’acqua ed i temporali. Questo stando alle previsioni della Protezione civile che ha diramata allerta gialla per oggi, venerdì 17 luglio. Rischio di forti temporali con delle vere bombe d’acqua e anche grandinate. Non sono escluse raffiche di vento ed attività elettrica.

Ad essere interessati da questi fenomeni instabili, secondo la Protezione civile, sarebbe tutto il territorio europeo avvolto in un’area depressionaria che proprio oggi scenderà verso l’Italia. Ecco spiegata la causa di una instabilità molto diffusa con fenomeni molto intesi sia su tutta la fascia adriatica che su alcune delle regioni del centro.

LEGGI ANCHE -> Omicidio Cerciello, spunta l’audio sospetto: accordo tra carabinieri

Mateo, il messaggio della Protezione civile

 

🔔 Allerta GIALLA venerdì 17 luglio in 9 regioni.
⛈ In arrivo temporali su gran parte dell’Italia, leggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse del 16 luglio 👉bit.ly/16lugAvviso

Pubblicato da Dipartimento Protezione Civile su Giovedì 16 luglio 2020

Avviso di condizioni meteo avverse è il bollettino emesso dal Dipartimento della Protezione Civile dedicato alle prime ore di oggi, venerdì 17 luglio. Attenzione dunque al meteo che potrebbe portare forti piogge, anche con carattere di rovescio o temporale, spiegano gli esperti, in diverse regioni.

Tra le principali interessate l’Emilia-Romagna soprattutto nella zona centro-orientale e al mattino oltre che Marche, Toscana, Abruzzo, Molise e Lazio, in particolare sui settori orientali e meridionali.

I fenomeni che potrebbero verificarsi nella giornata di oggi sono molto intensi. Non solo pioggia e anche di forte intensità, ma anche frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

LEGGI ANCHE -> Etiopia riempie la diga sul Nilo Azzurro, scontro con Egitto e Sudan

⚡️⛈️ I temporali possono essere improvvisi e veloci.
Anche in vacanza, non farti trovare impreparato! ⬇️

Pubblicato da Dipartimento Protezione Civile su Giovedì 16 luglio 2020

Con tutte queste condizioni la Protezione civile ha emesso l’allerta gialla su tutte le regioni sopra citate e anche per Umbria, Puglia e Basilicata.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.