Vaticano, pubblicato il manuale dell’esorcismo: come fare contro il demonio

L’Associazione internazionale esorcisti ha pubblicato un manuale dell’esorcismo su come riconoscere il demonio, edito da il Messaggero di Padova

Indonesia esorcismi
Esorcismi (foto dal web)

A cura dell’Associazione internazionale esorcisti è stato pubblicato il manuale dell’esorcismo, che affronta le differenze tra possessione e vessazione, come si capiscono gli eventi naturali e quelli preternaturali e ci sono le preghiere di liberazione. Il libro affronta questi e altri temi con il fine di seguire solo “prassi o metodi non corrispondenti alle norme con cui la Chiesa regola il ministero dell’esorcistato. L’esorcista non può procedere a proprio arbitrio, dal momento che opera nel quadro di una missione ufficiale che lo rende in qualche modo rappresentante di Cristo e della Chiesa”, così è spiegato nell’introduzione del manuale. Un altro fine è anche quello di evitare il ‘fai da te’, a cui qualche prete esorcista potrebbe ricorrere al fine di praticare un esorcismo appunto. I rappresentanti dell’Associazione internazionale esorcisti affermano che l’esorcismo non è il risultato di qualcosa appartenente all’esoterismo e quindi alla magia ma è frutto di tradizione autentica. E anche che i primo a fare esorcismo fu proprio Gesù.

LEGGI ANCHE -> Incendio nelle cattedrale di Nantes, fermato un volontario di 39 anni  

La prefazione del manuale dell’esorcismo è a cura del cardinale vicario di Roma, Angelo Donatis

Gesù
Gesù (foto dal web)

Angelo Donatis, cardinale vicario di Roma ha scritto la prefazione del manuale dell’esorcismo, in cui evidenzia che l’esorcista non è “un distributore di benedizioni” e che il manuale vuole essere soltanto di aiuti a tutti quei preti esorcisti al fine di evitare dei metodi che non sono affine con le regole con cui la chiesa regola il ministero dell’esorcistato.

LEGGI ANCHE -> Dimenticata dalla madre dal benzinaio, decisione drastica della piccola

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Manuale dell'esorcismo
Manuale dell’esorcismo (foto dal web)

“L’esorcista, infatti, non può procedere a proprio arbitrio”, conclude il cardinale.

Impostazioni privacy