Coronavirus, allarme in Europa: in un Paese, 900 nuovi contagi

Coronavirus, la situazione in Romania: niente quarantena, scoppia il caso

Coronavirus
Laboratorio (Getty Images)

Situazione che si sta aggravando pesantemente in Romania, dove in un solo giorno si sono riscontrati 899 nuovi contagi. Si tratta del record di infezioni in 24 ore nel paese dell’Europa dell’Est. A destare particolare preoccupazione, la decisione da parte della Corte costituzionale romena, che ha sancito l’impossibilità di imporre l’obbligo della quarantena. La decisione ha fatto sì che diverse centinaia di persone infette fossero dimesse, il monitoraggio dei pazienti come affermato dal presidente Iohannis è possibile solo per 24 ore dopodiché la decisione spetta ai medici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, Ricciardi avverte: “Rischiamo di fare la fine della Catalogna o di Israele”

Coronavirus bollettino
(Getty Images)

Inoltre, i governatori locali non sembrano intenzionati ad imporre un nuovo lockdown per paura delle conseguenze a livello economico. In generale, la zona dei Balcani è sotto controllo per la recrudescenza dei contagi. L’Italia, dal canto suo, non può bloccare i voli con la Romania, essendo quest’ultima rientrante negli accordi di Schengen.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy