Meteo. Forti temporali in arrivo. Rischio e allerta arancione in varie regioni

Meteo. La situazione metereologica subirà un netto peggioramento nelle prossime ore. Temporali e grandine in arrivo. Alcune regioni in allerta arancione

 Meteo
Grandine Meteo – Foto dal web

Prepariamoci ad affrontare ore di forti ondate temporalesche, prevalentemente nelle regioni del Nord. Già in queste ore, raffiche di grandine stanno colpendo i rilievi alpini e prealpini centro-orientali e alcune aree della Lombardia.

La situazione subirà un netto peggioramento nella tarda mattinata in cui il fronte temporalesco si sposterà andando a colpire anche le regioni centrali: Toscana, le Marche, l’Umbria e parte dell’Abruzzo. Le alte temperature estive, unite all’elevato tasso di umidità, segneranno eventi metereologici caratterizzati da forti venti, nubifragi e  grandinate di grosse dimensioni.

Già nelle prime ore del pomeriggio noteremo un miglioramento nelle aree del Nord-Est. In serata i temporali dovranno placarsi anche a Nord-Ovest.

In considerazione delle previsioni per venerdì 24 luglio, il Dipartimento della Protezione Civile ha ordinato allerta arancione su Emilia- Romagna e sulla Lombardia per rischio metereologico.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Meteo Pioggia
(Getty Images)

L’allerta gialla invece è stata emanata per scongiurare rischi idraulici e idrogeologici su Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Toscana nord, Provincia di Trento, Umbria, Veneto.

Leggi anche >>> MALTEMPO, VIOLENTO TEMPORALE SU MILANO: LA SITUAZIONE