Bevanda ritirata dal mercato, rischio microbiologico e allerta alimentare

Nuova allerta del Ministero della Salute, lotto di Fragolino Rosso ritirato dal mercato, possibile rischio chimico dovuto all’ocratossina A

Fragolino Rosso Gorghello (foto dal web)
Fragolino Rosso Gorghello (foto dal web)

Nuova allerta del Ministero della Salute per un lotto di Fragolino Rosso contaminato e subito ritirato dal mercato. Il richiamo è avvenuto per un possibile rischio microbiologico tanto che il Ministero ha lanciato ieri un’allerta alimentare nell’apposita sezione del proprio sito web. Oggetto delle verifiche stavolta è stato un lotto di Fragolino Rosso “Gorghello”, venduto in bottiglie da 75 cl, precisamente il numero 90032.

LEGGI ANCHE -> Cina. Assumere qualcuno che litighi al posto vostro: è realtà

Distribuite a marchio Gorghello, le confezioni risultano commercializzate dalla La Colombara S.P.A. Cazzano di Tramigna. Il produttore indicato nell’allerta ministeriale è la Contri Spumanti S.P.A., sede dello stabilimento in via L. Corradini, 30/A Cazzano di Tramigna (Vr).

L’allerta del Ministero della Salute è scattata in seguito a livelli di ocratossina A oltre i limiti di legge. Come si legge nel documento ministeriale: “Attivato il richiamo del prodotto presso i punti vendita e ritiro del prodotto e compartimentazione presso la piattaforma logistica del produttore in attesa di verifica”.

Allerta tossine per il Fragolino Rosso a marchio Gorghello

Fragolino Rosso (foto dal web)
Fragolino Rosso (foto dal web)

Motivo del richiamo da parte del Ministero sarebbe un possibile rischio chimico dovuto all’eccessiva presenza di ocratossina A, segnalata oltre i limiti di legge. L’ocratossina si rintraccia abitualmente in diversi alimenti come caffè, cereali o frutta secca, ma è però particolarmente dannosa per l’uomo se ingerita in grandi quantità.

LEGGI ANCHE -> Sequestri di alimenti in vari comuni, dai dolci alla pasta: pesanti sanzioni

Secondo la normativa europea il limite settimanale massimo tollerato è pari a 120 ng per 1 kg di peso corporeo.

Fragolino Rosso (foto dal web)
Fragolino Rosso (foto dal web)

Il richiamo del lotto in questione ha avuto effetto immediato ed è stato attivato dallo stesso produttore, che ha provveduto al reso nei punti vendita che hanno ricevuto le confezioni del lotto. Chi avesse già acquistato una o più bottiglie, può riconsegnarle presso il negozio dal quale sono state acquistate.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy