“È stata una bellissima storia d’amore”, così i Canova annunciano lo scioglimento della band. I fan piangono la perdita del gruppo icona della musica indie.
(foto dal web)
“Ciao amici, sarà per tutti un brutto colpo ma abbiamo deciso di fermare qui i Canova”: la band apre così il lungo post nel quale annuncia al proprio pubblico il suo imminente scioglimento. Formatosi nel 2013, il quartetto ha rappresentato un vanto per la musica indie italiana, pubblicando due album ed uscendo con singoli di grande successo, come la celebre Manzarek. Dopo sette anni di onorata carriera, Matteo Mobrici, Fabio Brando, Gabriele Prina e Federico Laidlaw si dicono adesso pronti a prendere strade diverse, ma non rinnegano i traguardi raggiunti insieme.
“Ci vogliamo tanto bene, saremo fratelli per sempre, ma adesso c’è bisogno di un cambiamento nelle nostre vite” scrivono ancora i Canova, in un lungo post carico di affetto. E poi aggiungono: “Non siate tristi”. La band, che avrebbe dovuto pubblicare un nuovo disco e iniziare un tour -rimandato a causa del Covid- ha anche condiviso alcune utili informazioni per richiedere il rimborso dei biglietti a Ticketone. Ultimo, ma non ultimo, l’annuncio di un piccolo vinile, contenente gli ultimi quattro brani pubblicati insieme quest’anno.
La band non aggiornava il suo profilo da quattro settimane, da quando, cioè, è uscito il video di Tutti uguali, che ad oggi è -e resta- il loro ultimo singolo. Chissà se ce ne saranno altri in futuro. Mai dire mai.