Covid-19, è nata Beatrice Vittoria la piccola della donna curata con il plasma

E’ nata Beatrice Vittoria, la bambina della ventottenne di Curtatone curata per il Covid19 con la terapia del plasma iperimmune

È finalmente finito il calvario per Pamela, la donna che al sesto mese di gravidanza aveva contratto il virus. La piccola Beatrice Vittoria, infatti, è nata due giorni fa senza nessuna complicazione.

La scoperta del contagio risale ad aprile: Pamela è entrata in gravi condizioni presso l’ospedale Poma di Mantova quando lo staff, guidato dai medici Giampaolo Grisolia e Giuseppe De Donno, ha deciso di applicare la terapia al plasma tratto da un paziente guarito dal Covid.

La decisione si è rivelata un successo perché Pamela ha manifestato miglioramenti al punto da poter essere dimessa e continuare la sua gravidanza a casa. Tutto si è risolto per il meglio sia per la madre che per la figlia, e la stessa scelta del nome ne rivela l’intera portata.

Ti potrebbe interessare anche >>> All’ospedale di Mantova usano plasma iperimmune per curare una donna incinta

Pamela: primo caso al mondo di donna incinta guarita con il plasma iperimmune

Covid-19 Silvestri
(Getty Images)

Le cure al plasma effettuate su altri pazienti, hanno dichiarato i medici, si sono rivelate promettenti, purché eseguite in tempo, ma quella di adoperarle su una donna in gravidanza non è stata sicuramente una decisione semplice. Si tratta, infatti, del primo caso al mondo con esito assolutamente positivo.

Possono tirare quindi un sospiro di sollievo tutti i famigliari di Pamela, la quale si è detta ovviamente più che felice per come sono andate le cose. La tensione è stata notevole anche perché si temeva un parto prematuro. Grazie a questo incredibile risultato, la terapia inizialmente in fase di sperimentazione si è potuta diffondere come tecnica di cura per altri pazienti, e non solo in Italia.

Coronavirus
(Getty Images)

Lo stato d’allerta non cessa, tuttavia, considerati i contagi ancora in atto. Si spera che i progressi in quest’ambito possano presto diventare una prassi.

 

Leggi anche >>>Donna incinta | ha il Covid | plasma con anticorpi per salvarla

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy