Il crollo del Carroccio: Pd e Lega sempre più vicini: e il M5s non è lontano

Sondaggi, la Lega perde ancora: il Pd adesso è davvero vicino. Risalgono anche M5s e FdI. Il Carroccio a meno 11 punti dallo scorso anno

Recovery Fund
Giuseppe Conte esulta per l’approvazione (foto Facebook)

Prosegue il calo costante della Lega. Il partito del nord perde sempre più consensi. Il tutto è iniziato dal Papete per poi accelerare dalla crisi sanitaria in avanti.  Ixè stima Salvini al 22,7%, mentre per Demopolis due giorni fa il Carroccio era al 25,4. Il calo è percepito, insomma, da più enti specializzati nei sondaggi. Pd e Lega si avvicinano sempre, più per il calo del partito del Nord che per la risalita del Pd. Quest’ultimo si è ormai stabilizzato tra il 20 e il 22% da un po’. Secondo Ixè ora i dem sono vicini al 22 mentre il Movimento 5 Stelle risale al 16,7%. Nel centrodestra confermata l’ascesa di Fratelli d’Italia. Ora è al 14,5 il partito guidato dalla Meloni.

Leggi anche > Tutto sul nuovo stato di emergenza

Crollo del Carroccio, area di Governo in crescita

Recovery Fund
Conte e Macron

E’ tutta la maggioranza di governo che risale posizioni e consensi durante questa pandemia. La gestione positiva della trattativa europea per il Recovery found ha prodotto sensazioni positive ulteriori negli elettori nei confronti delle forze di maggioranza. La tendenza generale è di crescita come anche per i due partiti più piccoli di maggioranza, Italia Viva e Leu. Abbastanza stazionaria la situazione di Forza Italia, che nelle ultime settimane ha perso tre senatori che sono entrati nel gruppo misto e sostanzialmente a sostegno del governo.

Leggi anche > Covid, il primato degli Usa

Caso Regeni Di Maio scrive Shoukry tempo attesa finito
(foto dal web)

Dopo Romani e Quagliariello è toccato a Sandra Lonardo, lady Mastella, a lasciare Forza Italia per andare nel Misto. Manovre politiche incrociate anche con le regionali alle porte. Mastella appoggerà il candidato Pd in Campania, vale a dire Vincenzo De Luca.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale , seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy