Meteo, tregua caldo: dalla settimana prossima 10 gradi in meno

Il caldo degli ultimi giorni darà una tregua: già da lunedì ci sarà un abbassamento della temperatura di 10°C per un vortice atlantico che provocherà anche maltempo e temporali forti

meteo Italia

Secondo quanto dicono sul sito iLMeteo.it, il caldo darà una tregua, già da domani 3 agosto ci sarà un radicale abbassamento delle temperature che scenderanno di 10°C., con temporali forti a causa di un vortice proveniente dall’Atlantico. Non si escludono nubifragi e grandinate nelle zone della Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Le piogge riguarderanno anche la Liguria, il Trentino e la Valle D’Aosta. Sul resto d’Italia il tempo si presenterà sereno eccetto degli annuvolamenti sul Centro. L’abbassamento delle temperature di molti gradi, secondo gli esperti de ILMeteo.it, riporterà i valori a una soglia più adatta al periodo e anzi saranno anche leggermente più bassi rispetto alla media stagionale. Martedì 4 agosto il sole tornerà a fare capolino tra le nuvole, che si diraderanno, tranne sulle zone dell’arco alpino orientale e nel pomeriggio nelle Marche e in Abruzzo, dove ci saranno delle piogge intense, che però saranno le ultime.

LEGGI ANCHE -> Meteo, ancora caldo sull’Italia: domenica da bollino rosso

Il caldo tornerà in maniera più lieve da mercoledì 5 agosto

meteo Italia
(Getty Images)

Tra mercoledì 5 e venerdì 7 agosto ci sarà stabilità atmosferica e un aumento delle temperature sulla maggior parte della Penisola. Nelle zone alpine e prealpine nel corso del pomeriggio potrebbero esserci delle nuove piogge ma si tratterà solo di temporali estivi, un classico delle estati italiane e non solo.

LEGGI ANCHE -> Meteo, Italia bollente: le città più calde di oggi

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale , seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

caldo temperature
(Getty Images)

Sabato 8 agosto ci saranno, concludono gli esperti del sito web di meteorologia, delle correnti sempre provenienti dall’Atlantico porteranno temporali sulle montagne del Nordovest e poi anche sulle colline.