Beyoncé, il suo visual album un vero omaggio alla cultura black

Sulla piattaforma Disney+ è attualmente disponibile il film scritto e diretto da Beyoncé “Black is King”, che vuole essere molto più che un semplice visual album

Beyoncé Black Is King
Beyoncé Black Is King (foto dal web)

Beyoncé sa come stupire il pubblico e neanche questa volta ha deluso le aspettative. Partita dall’idea di un visual album, la cantante ha dato vita a un film coinvolgente e a tratti emozionante all’insegna della musica. “Black Is King” ha voluto rappresentare un omaggio alla cultura black, portando sullo schermo costumi, usanze, paesaggi e soprattutto talenti chiamati a rappresentare l’Africa e gli afroamericani.

LEGGI ANCHE -> MTV Video Music Awards: Lady Gaga e Ariana Grande le più nominate

Un visual album ispirato al film Disney “Il Re Leone”

Beyoncé
Beyoncé (foto da GettyImages)

Era già stato precedentemente annunciato. Per “Black Is King” Beyoncé ha voluto ispirarsi al noto film Disney “Il Re Leone“. La cantante ha preso parte alla versione computerizzata del film d’animazione uscita nelle sale nel 2019 dando voce alla compagna di Simba, Nala. Ne ha inoltre curato la colonna sonora, pubblicando l’album “The Lion King – The Gift” del quale ha voluto rivisitare le canzoni dandoli una rappresentazione visiva. La storia di Simba viene riproposta seguendo la vita umana di un bambino che verrà trovato e accudito proprio da Beyoncé nei primi minuti del film.

Durante tutta la sua durata i brani musicali vengono intervallati da alcune citazioni tratte dal film Disney, come quella di Mufasa sul cerchio della vita. È stata proprio la cantante a dichiarare come volesse ispirare i più giovani a diventare un giorno “re o regina“, nel senso più metaforico del termine.

LEGGI ANCHE -> “Déjà Vu”, il nuovo singolo di Gabry Ponte e Proyecto Fenomeno

Un film che si basa infatti sulla ricerca della propria identità e sulla rappresentazione di essa. In un tripudio di colori, look, scenari naturali, danze e musica, “Black Is King” vede anche la partecipazione di alcune guest star d’eccezione. Primi fra tutti Jay-Z, marito della cantante, e i figli. Sarà tuttavia la primogenita Blue Ivy a conquistare la scena e il pubblico. A soli 8 anni la sua attitudine richiama già fortemente quella della madre. Ma non solo, presenti anche artisti e celebrità: da Naomi Campbell a Lupita Nyong’o, da Kelly Rowland a Pharell Williams.

https://www.instagram.com/p/CCAMxfrHjAL/

Alcune scene del film sono state girate in Sud Africa e nell’Africa Occidentale, mentre altre tra le città di Los Angeles, New York e Londra. Non si tratta del primo visual album realizzato da Beyoncé che aveva già dato vita a quello di “Lemonade” nel 2016. Tuttavia “Black Is King” rappresenta un progetto più ampio, forse anche per il messaggio che ha voluto trasmettere e l’omaggio a una comunità che oggi più che mai merita di essere celebrata. Il film è disponibile in streaming sulla piattaforma di Disney+.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy