Covid19. Seconda ondata in Europa, è allarme generale

Covid19. La seconda ondata di contagi in Europa sta destando preoccupazioni di diversi paesi straziati dalla propagazione del virus

Fauci ottimista: "avremo un vaccino tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021"
Donna con mascherina (foto Pixabay)

Mentre negli Stati Uniti il presidente Donald Trump sembra ottimista, convinto che la pandemia sia sul finire (anche se i dati non supportano affatto la sua tesi), il Vecchio Continente si appresta ad affrontare una seconda impetuosa ondata.

L’Italia si colloca in una posizione di stabilità nonostante gli alti e bassi. Non si può dire la stessa cosa per altri paesi europei che stanno assistendo a nuovi pericoli scatenati dal Coronavirus.

Leggi anche >>> CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO DELL’8 AGOSTO: I DATI DELL’EPIDEMIA

Covid19, Spagna e Francia in ginocchio. I dati

Nembro covid
covid19 (Getty Images)

Chi sta messo peggio di tutti è la Spagna, definita “sommersa” dalla pandemia e diventando la nazione più colpita d’Europa. I numeri sono preoccupanti: 314.000 contagi su 47 milioni di abitanti. Stessa cifra registra il Regno Unito ma a fronte di una popolazione maggiore, 66 milioni di persone. Al momento sono attivi 580 focolai sparsi per tutto il paese. Le ragioni di tale situazione? A quanto pare sono molteplici e hanno scoperchiato carenze evidenti. Innanzitutti l’inedaguatezza del sistema sanitario, scarsità di test e si attrezzature, incapacità delle autorità di affrontare la situazione con tempestività .

Non fa meglio la Francia: 9.330 nuovi casi in una settimana, 2.288 in un solo giorno. In molti puntano il dito contro la movida giovanile e il flusso turistico. Sono state rese obbligatorie le mascherine difatti in luoghi all’aperto come a Saint Tropez, in Costa Azzurra, a Marsiglia e ovviamente a Parigi dove non sarà possibile circolare a volto scoperto sul lungosenna, nei parchi e nei luoghi turistici e  commerciali.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Coronavirus
Trump con la mascherina (foto dal web)

Nel frattempo negli Stati Uniti si sono superati i 5 milioni di contagiati e si registrano oltre 161.000 morti. L’ America Latina ha il primato di essere la zona più colpita del mondo superando l’Europa con 216.000 decessi.

Leggi anche >>> COVID19. QUARANTENE PERIODICHE SARANNO SEMPRE PIÙ FREQUENTI

Impostazioni privacy