Le immagini sconvolgenti dell’abbandono di un cane: donna denunciata – VIDEO

https://www.facebook.com/IPawdItForward/videos/760733494467978/

Una scena raccapricciante quella ripresa da una telecamera dell’Orchards Park in Vancouver, nello Stato di Washington. Dalle immagini si vede una scendere dalla propria auto, aprire uno sportello e far uscire fuori dal veicolo il proprio cane. Un bellissimo esemplare di Golden Retriever, uno di quei tipi di animale docile e fedele.

L’ignaro animale si vede felice, crede che la sua padrona lo abbia portato al parco per la consueta passeggiata. Ma non è così. La donna dopo averlo condotto all’inizio di un sentiero fa dietrofront, risale in macchina e va via per sempre. Il povero cane si sente spaesato, inizia a guardarsi intorno come se attendesse da un momento all’altro di vedere la sua padrona sbucare da qualche angolo. Purtroppo speranza vana, è stato lasciato lì, abbandonato.

A commentare l’episodio i volontari del I Paw’d It Forward di Portland cui il cane era stato affidato in prima istanza. Tramite un post Facebook scrivono: “Questo è quello che succede ad un cane che viene abbandonato. Resta lì, aspettando. Pensando ancora che tu tornerai. I cani Non capiscono perché gli uomini a cui dedicano le loro esistenze siano andati via. Nella maggior parte dei casi non li troviamo dopo l’abbandono.. La maggior parte di loro non torna a casa“. Il post prosegue poi con parole di rimprovero: “Facciamo del nostro meglio per salvarne il maggior numero possibile, ma sappiamo di essere pochi in un sistema più grande. Non esiste motivo per fare ciò. Nessuno. Esistono un sacco di scuse, ma nessun motivo“.

Al momento il povero cane abbandonato si trova alla Southwest Washington Humane Society, mentre la sua padrona è stata identificata dalle autorità e denunciata. Abbandonare un animale è un atto di crudeltà ed un reato.

Leggi anche —> Zoomafia, i preoccupanti numeri di un rapporto della Lav

I dati sull’abbandono: numeri drammatici

Ogni anno il numero degli animali abbandonati sale drasticamente. La crisi, l’aver accolto l’amico a quattro zampe in un momento di euforia, il dono per un occasione diventato troppo ingombrante sono solo alcune delle cause del disumano fenomeno.

La Lega Antivivisezione Italiana, ha stimato che nel periodo estivo si registrano il 25/30% dei casi. Oltre il 30% dei cani, invece, viene lasciato in balia di sé stesso dopo l’apertura della stagione della caccia. Il motivo? Il fido animale non sarebbe abile nell’attività venatoria.

Si stima che in Italia, annualmente vengano abbandonati mediamente 80mila gatti e 50mila cani. Di essi l’80% rischia la vita in incidenti stradali, muore per la fame e per la sete o cade vittima di brutali maltrattamenti.

Leggi anche —> Covid19. Morto il primo cane a causa del Coronavirus negli USA

cane
Cane (Getty Images)

Sono dati raccapriccianti che danno dimostrazione di come quando il buon senso incontra un grande limite debba intervenire la legge. Nel nostro Paese l’abbandono di animali è punito dal sistema di leggi Penali con l’arresto sino ad un anno ed una multa nel suo massimo pari a 10mila euro.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

M.S.

Impostazioni privacy