Hit Parade 1982: erano le canzoni dell’estate. Ve le ricordate?

Hit Parade del passato, ecco le canzoni che hanno animato l’estate del 1982. Ve le ricordate tutte? Riscopriamole insieme.

Hit Parade 1982 canzoni estate
Dino Zoff solleva la Coppa del Mondo (foto dal web)

La musica è lo specchio del tempo. Le canzoni che abbiamo ascoltato recano una traccia di chi eravamo, si legano a ricordi indissolubili, rievocano emozioni passate. Facciamo un altro tuffo indietro nel tempo e -dopo aver riscoperto le hit estive del 1980 e del 1981- approdiamo finalmente al mitico ’82. Ricordate cosa lo ha reso celebre?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hit parade 1980: erano le canzoni dell’estate. Ve le ricordate?

Hit Parade del passato: tutte le canzoni dell’estate 1982

Hit Parade 1982 canzoni estate
Hit Parade 1982 (foto dal web)

È il 1982 e l’Italia batte la Germania Ovest nella finale dei Mondiali. Un 3 a 1 che giunge dopo le memorabili vittorie contro Brasile e Argentina e vale a Paolo Rossi il titolo di capocannoniere e poi il Pallone d’Oro. Ad accompagnare la vittoria, l’esultanza di Sandro Pertini e la telecronaca di Martellini, rimaste patrimonio della memoria collettiva negli anni a venire. Ma il 1982 è anche anno di film (da Momenti di Gloria, Premio Oscar per la miglior regia, a E.T, film campione d’incassi) e, soprattutto, di musica.

Quell’anno in cima alla Hit Parade troviamo “Der Kommissar” di Falco, artista austriaco considerato il primo vero rapper bianco della storia della musica. Subito a seguire “Paradise”, colonna sonora dell’omonimo film, cantata da Phoebe Cates. La canzone è considerata il più grande -e forse unico- successo della cantante, meteora nella storia della musica mondiale. Di notevole successo (e forse più longeva) “Reality” di Richard Anderson, che si aggiudicò il terzo posto.

Sul fronte italiano, rimarranno consacrati alla storia “Bravi ragazzi” di Miguel Bosé e “Non sono una signora” di Loredana Berté, vincitori a pari merito del Festivalbar. Ma a far ballare quell’anno saranno soprattutto “Il ballo del qua qua” di Romina Power e “Un’estate al mare”. Grande fortuna anche per “Avrai”, dedicata daClaudio Baglioni al figlio appena nato.

Micheal Jackson Hit Parade 1982
Micheal Jackson (foto dal web)

Tra gli album icona del 1982 Thriller di Micheal Jackson, ad oggi l’album più venduto della storia della musica. Quello stesso anno in Italia uscì anche Titanic di Francesco De Gregori. L’album contiene “La leva calcistica del ’68”, uno dei suoi singoli di maggior successo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hit parade 1981: erano le canzoni dell’estate. Ve le ricordate?

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter