Covid-19, Gianni Rezza: “Casi in aumento per la quarta settimana consecutiva”

Il direttore della Prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza ha parlato dell’aumento dei casi di contagio da Covid-19 e dei focolai in Italia.

Fase 2 Giovanni Rezza virus maggio
Giovanni Rezza (foto dal web)

Anche ieri si è registrato un aumento dei contagi e dei soggetti attualmente positivi al coronavirus in Italia. Stando ai dati, diffusi dal Ministero della Salute, i nuovi casi di positività erano 1.411, mentre i positivi attuali + 1.179. Una crescita che ha suscitato il timore di diversi cittadini legato soprattutto ai vari focolai identificati in alcune regioni della Penisola. In merito è intervenuto il direttore della Prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza attraverso un video messaggio pubblicato dalla pagina Facebook del Ministero. Stando alle parole del professor Rezza, la maggior parte dei nuovi focolai in Italia deriverebbe dai rientri delle zone turistiche.

Leggi anche —> Nuova zona rossa in Abruzzo. Chiuso un comune per boom di contagi

Covid-19, Gianni Rezza: “Casi in aumento? Molti focolai in Italia legati al rientro dalle vacanze

https://www.facebook.com/MinisteroSalute/videos/1256097274732605

Per la quarta settimana consecutiva aumenta il numero di casi di Covid-19 in Italia. Anche se l’indice Rt, che viene calcolato sulle persone sintomatiche, rimane al di sotto di 1“. Inizia con queste parole il videomessaggio di Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del Ministero della Salute, in merito all’aumento dei casi di contagio da coronavirus registratosi negli ultimi giorni. Il professor Rezza ha poi proseguito affermando che la maggior parte dei focolai individuato nelle varie regioni del Paese sarebbe legato ai rientri dalle vacanze da zone turistiche ad alta “incidenza di circolazione virale“.

Rezza ha poi proseguito, nel videomessaggio pubblicato dalla pagina Facebook del Ministero della Salute, specificando che i focolai vengono prontamente identificati anche attraverso i tamponi ed i test, eseguiti dopo l’ordinanza del Ministero dello scorso 12 agosto.

Leggi anche —> In arrivo il test per individuare gli asintomatici: rapido ed economico

Leggi anche —> Covid-19, focolaio inaspettato in un Paese limitrofo: oltre 100 positivi


Infine il direttore della Prevenzione del Ministero della Salute ha concluso lanciando un appello verso i cittadini: “Rimane la necessità di aderire alle raccomandazioni delle autorità sanitarie: evitare assembramenti, indossare sempre la mascherina nei luoghi affollati, mantenere il distanziamento fisico e lavarsi sempre le mani“.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy