Coronavirus, scoppiano altri focolai in Italia: ecco dove si trovano

Diversi i nuovi focolai di coronavirus scoppiati negli ultimi giorni nel nostro Paese. Qui la mappa regione per regione

Aggiornamento bollettino Ministero della Salute 17 agosto
(Getty Images)

L’emergenza sanitaria in Italia non si placa. Diversi i focolai di coronavirus che stanno esplodendo nel nostro Paese in questi giorni. Preoccupano e non poco questi cluster che si cerca di circoscrivere ed identificare nel più breve tempo possibile.

Uno scenario del genere fa paura ma non è di certo una sorpresa. Gli studiosi lo aveva anticipato: con la fine del lockdown e con la riapertura della attività quello dei focolai sarebbe stata una conseguenza più che ovvia.

Eravamo consapevoli che avremo affrontato una stagione di convivenza con il virus – ha ammesso il ministro della Salute Roberto Speranza – Dobbiamo essere veloci, incisivi, determinati per poter ricondurre i focolai alla normalità nel più breve tempo possibile. Questa è la nostra sfida”.

Quello che preoccupa maggiormente è il ritorno dalle vacanze, non solo da zone del nostro Paese diventate un po’ a rischio come la Sardegna ma anche da Paesi esteri come Malta, Grecia, Spagna e Croazia. I focolai attivi nel nostro Paese sono diversi e tutti attenzionati. Vediamo quali sono le zone in questione.

LEGGI ANCHE –> Covid-19, negazionisti del virus in azione: “Non venire qua se…”

Coronavirus: nuovi focolai in Italia, la mappa

Coronavirus (Getty Images)
Coronavirus (Getty Images)

Tra i nuovi focolai da tenere sotto controllo quello di Oppido Mamertina, in Calabria. Qui, nella frazione Messignadi, la conta dei positivi è di 13 persone. Ecco che così l’area è stata denominata zona rossa con un’ordinanza firmata dalla governatrice Jole Santelli. Oltre a questo, vige nella frazione il divieto di allontanamento di tutti i residenti e il divieto di accesso. Consentiti solo gli spostamenti per motivi di necessità, lavoro o di salute. Sospese, inoltre, anche “tutte le attività commerciali e produttive, ad eccezione di quelle ritenute essenziali”. Norme che ci fanno tornare un po’ indietro nel tempo di alcuni mesi.

Non va meglio, sempre in Calabria, in provincia di Cosenza a Cassano allo Jonio dove i contagiati sono 7. Nella giornata di ieri sono risultati positivi altri 3 cittadini del Bangladesh. Proprio una persona del Bangladesh aveva acceso la miccia del focolaio arrivando nella cittadina del Cosentino.

Cluster da attenzionare anche in Toscana, a Forte dei Marmi. Qui sono 9 i casi di positività al coronavirus che sono stati isolati e registrati in un locale, prontamente chiuso dai proprietari in accordo con il sindaco Bruno Murzi. Tutti dipendenti del locale sono i positivi e conviventi in un’unica abitazione. Stanno tutti bene, otto su nove asintomatici e nessun ricovero.

LEGGI ANCHE –> Covid, il Governo di affida a Crisanti: allo studio un piano di sorveglianza

Aggiornamento bollettino Ministero della Salute 17 agosto
(Getty Images)

Anche Milano non è immune dai focolai. Ne è stato individuato uno nella Rsa di via Quarenghi. 26 in totale i positivi tra ospiti e personale della struttura. Quasi tutti senza sintomi, solo due ne presentano alcuni.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

 

 

Impostazioni privacy