La scuola post Covid negli altri paesi europei

Ogni paese europeo affronta la ripresa della scuola con disposizioni anti-Covid differenti. Anche sull’utilizzo della mascherina non c’è uniformità.

La scuola post Covid negli altri paesi
Madrid (foto Pixabay)

Il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico italiano Agostino Miozzo pochi giorni fa ha constatato che «non c’è un Paese che faccia quello che fa il Paese limitrofo».

In particolare, in queste ore l’attenzione è soprattutto rivolta al tema dell’uso delle mascherine che non sarà obbligatorio ovunque in modo indiscriminato.

Dando uno sguardo alle disposizioni che sono state adottate dagli altri paesi europei è evidente che l’approccio può essere molto diverso.

In Spagna tutti gli alunni a partire dai sei anni dovranno indossare la mascherina in classe. Inoltre i bambini di ogni “gruppo di convivenza stabile” saranno tenuti separati da quelli di altri gruppi.

In Francia tutti gli adulti che saranno presenti nelle scuole saranno tenuti a indossare la mascherina sanitaria e la porteranno anche tutti i bambini a partire dai sei anni di età ma il Governo non fornirà i dispositivi di protezione individuale salve dimenticanze.

Leggi anche —> Scuola, Mattarella: “Risorsa decisiva per il futuro della comunità”

La riapertura della scuola nel Regno Unito e in Germania

La scuola post Covid negli altri paesi
Parigi (foto Pixabay)

Anche nel Regno Unito si userà la mascherina a scuola anche se non in classe.
La ripartenza della scuola in questi giorni nelle scuole di ogni ordine e grado del Regno Unito, paese che ha subito 41.500 morti per Covid, prevede che le mascherine siano indossate dagli studenti delle scuole secondarie che abbiano compiuto 12 anni, dagli insegnanti e da tutto il personale.

Inizialmente l’obbligo sarà vigente solo nelle aeree a più alto contagio.
In ogni caso i presidi dei singoli istituti potranno disporne l’uso se reputato necessario.

La scuola post Covid negli altri paesi
Cabina telefonica in Inghilterra (foto Pixabay)

In Germania, infine, saranno vigenti le medesime misure anti coronavirus su tutto il territorio ma i Laender avranno la facoltà di decidere in merito all’obbligo di utilizzo delle mascherine.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy