Se vuoi perdere peso, c’è un numero preciso di ore che devi dormire

Due scienziati rivelano che per perdere peso è importante dormire nel modo giusto 

Dormire fa bene alla dieta (Getty Images)
Dormire fa bene alla dieta (Getty Images)

Dormire bene fa bene alla salute e fa anche perdere peso. Quando si dorme male e poco, gli ormoni del nostro corpo non funzionano bene e questo influenza anche l’assorbimento della massa magra. Le ore di sonno raccomandate dal medico sono fra le 7 alle 9, e dormire queste ore precise aiuta a perdere peso quando si segue una dieta ipocalorica. Il riposo è dunque un elemento fondamentale, oltre che al solito esercizio fisico e al mangiare in moro regolato e salutare.

Sono due scienziati britannici a spiegare l’importanza del sonno nel perdere peso, Emma Sweeney e Ian Walshe entrambi professori universitari. I due hanno anche pubblicato un articolo che approfondisce la tematica sul giornale The Conversation. I studi da loro condotti dimostrano che chi vuole perdere peso, deve fare attenzione a riposare bene. Per chi segue una dieta dimagrante è importante mantenere la massa magra ed eliminare quella grassa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vite al Limite. Michael Dominguez, 288 kg. Una storia di abusi e solitudine

Altri studi e curiosità sulla perdita di massa grassa durante la notte

Dormire bene (foto dal web)
Dormire bene (foto dal web)

Uno studio dell’Università di Chicago condotto su dei volontari, ha dimostrato che chi ha dormito 5,5 ore a notte seguendo la dieta ipocalorica in due settimana ha perso poco peso in confronto a chi ha dormito 8,5 ore. E chi dormiva meno ore perdeva anche più massa magra, che invece è quella che bisogna mantenere. Importante ricordare che non è possibile bilanciare la perdita di massa magra dormendo di più nel weekend, perché l’abitudine dev’essere seguita 7 giorni su 7 per funzionare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Jane Alexander senza trucco fa una richiesta speciale al compagno-FOTO

Dormire fa perdere peso (Getty Images)
Dormire fa perdere peso (Getty Images)

Un’altro motivo per cui dormire le giuste ore la notte, può contribuire alla perdita di peso è a causa di due ormoni dell’appetito, la leptina e la grelina che stimolati dal riposo riducono e catalizzano l’appetito. Dormire poco aumenta i livelli di grelina nel corpo e questo spinge le persone ad avere più fame e a mangiare fuori dai pasti. Pertanto dormire nel modo giusto è fondamentale per uno stile di vita sano. 

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook,Instagram e Twitter

Impostazioni privacy