Bonus prima casa: prorogati i termini per le agevolazioni fiscali

Il bonus prima casa, ovvero l’insieme delle agevolazioni fiscali che si applica agli acquisti delle prime case, è salvo: i termini sono sospesi fino a fine anno.

Bonus prima casa: prorogati i termini per le agevolazioni fiscali
Casa in bilico (foto Pixabay)

Il bonus prima casa è l’agevolazione fiscale prevista per chi acquista la prima abitazione ma normalmente soggiace a regole rigide che l’emergenza sanitaria ha reso difficile se non impossibile rispettare.

Infatti, la legge normalmente prevede che se la prima casa viene ceduta nei primi cinque anni dalla data di acquisto si perde ogni beneficio fiscale eventualmente goduto, tranne nel caso in cui si ricompri, entro un anno dalla vendita, un’altra abitazione come prima casa.

Se entro un anno dall’acquisto di una nuova casa non si vende il primo immobile acquistato, per il quale si era ottenuto il beneficio, si perde l’agevolazione.

Tuttavia, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid, il mercato immobiliare si è molto irrigidito rendendo difficile se non impossibile a coloro i quali avevano in programma di vendere la prima casa a favore della seconda di farlo.

Tuttavia, tra le sospensioni dei termini previste a causa della pandemia, rientra anche quella del termine di 12 mesi per effettuare la vendita delle prime case.

Anche questo termine dunque è sospeso dal 23 febbraio 2020 e fino al 31 dicembre 2020: riprenderà a decorrere dal 1° gennaio 2021.

Potrebbe interessarti anche —> Superbonus al 110%: rientrano anche i fabbricati non abitabili

Impostazioni privacy