Locatelli: “Vaccino anti Covid? Aspettiamo i risultati dei test”

Locatelli dice che sono “pronti 17 milioni di anti-influenzali”. Da Pomezia intanto l’annuncio della Irbm sulla prima fornitura di vaccini contro il Covid

Franco Locatelli
Franco Locatelli (foto dal web)

Il vaccino può arrivare a novembre? “Mi pare che anche le affermazioni fatte sui media dicono che dobbiamo ancora aspettare i dati che arriveranno dalle prossime analisi dei test effettuati prima di poterci sbilanciare in questa direzione. Sono realista“.

Così a “Buongiorno”, su Sky TG24, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli si è espresso parlando del vaccino anti Covid che in queste settimane sta animando il mondo della sanità nazionale. La stessa azienda Irbm ha annunciato che entro novembre ci sarà la prima fornitura di vaccini.

Italia quarto Paese al mondo per numero di tamponi. “Stiamo lavorando in maniera importante per avere tempi rapidi di refertazione dei tamponi” ha spiegato Locatelli. “Si sta già facendo una attenta analisi per definire i criteri che serviranno per mettere in disponibilità questi test antigenici rapidi“. Il presidente ha poi assicurato che “i tamponi decisamente ci sono. Ricordiamoci che ieri ne sono stati fatti qualcosa come 100mila. Un numero decisamente alto, l’Italia è il quarto paese al mondo per numero di tamponi realizzati“.

LEGGI ANCHE -> Russia, due bambine violentate ed uccise dal compagno della madre: indaga la polizia

Tutto questo – sottolinea – documenta un’attenzione suprema per l’aspetto di diagnostica dell’infezione da nuovo Coronavirus. Più che i numeri vanno definite le strategie rispetto a un’applicazione più larga dei tamponi. Sono aspetti su cui si sta ragionando, ma i numeri parlano decisamente a favore del nostro Paese. Il tasso di incidenza dell’Italia è tra i più bassi dell’intera Europa. La disponibilità di tamponi ha giocato un ruolo decisamente importante”.

L’Italia dispone già di 17,5 mln di dosi di vaccino antinfluenzale

Vaccino Antinfluenzale
Vaccino (foto dal web)

Sono state garantite le disponibilità per un numero assai elevato di vaccini antinfluenzali. Siamo largamente sopra i diciassette milioni e mezzo già a oggi, un numero decisamente incrementato rispetto a quello che era l’uso negli anni passati. Non passi il messaggio fuorviante che sia il Governo centrale che le Regioni non si stiano attrezzando per la vaccinazione antinfluenzale” ha sottolineato Locatelli.

LEGGI ANCHE -> Tragedia a Desenzano, nonno precipita dal balcone

Più che fare scommesse sui tempi del vaccino vorrei sottolineare che – prosegue – certo la rapidità è un aspetto importante in una situazione come questa, ma ancora più importanti sono la sicurezza d’uso e l’efficacia. Più che arrivare velocemente è importante arrivare molto bene“.

coronavirus stop sperimentazione oxford Cristiani spiega perché
Vaccino (GettyImages)

Credo che far ripartire la scuola e farla arrivare alla fine dell’anno scolastico nel modo più sicuro sia per ora la priorità assoluta del Paese. Personalmente considero importanti questi primi giorni – ha aggiunto – perché si è ripartiti in maniera efficace. È ovvio che ci deve essere una compartecipazione di tutti a questa progettualità“.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

Impostazioni privacy