Hanno vinto la prima edizione di X Factor, chi sono e cosa fanno oggi

Sono stati loro a vincere la prima edizione di X Factor ma forse non tutti se li ricordano, soprattutto perché la loro carriera come gruppo è durata davvero poco: scopriamo chi sono e cosa fanno oggi

Aram Quartet Vincitori XF
Aram Quartet Vincitori XF (foto dal web)

La prima edizione di X Factor andava in onda nel 2008 quando al tavolo dei giudici sedevano Mara Maionchi, Simona Ventura e Morgan. A quest’ultimo venne affidata la categoria del gruppi del quale facevano parte gli Aram Quartet. Giunti in finale Antonio Maggio, Raffaele Simone, Antonio Ancora e Michele Cortese sono riusciti a battere al televoto Giusy Ferreri, arrivando a vincere la prima edizione del talent show.

LEGGI ANCHE -> Lady Gaga spiazza il pubblico con il video di 911: un finale inatteso

La breve vita degli Aram Quartet

Antonio Maggio
Antonio Maggio (foto dal web)

Al vincitore di X Factor spettava di diretto un contratto discografico con l’etichetta Sony che gli avrebbe assicurato un album di inediti. Proprio per questo gli Aram Quartet, dopo aver pubblicato un EP contenente alcune cover realizzate durante il programma, nell’aprile del 2009 rilasciarono il loro primo disco, “Il pericolo di essere liberi“. Nello stesso anno vennero scartati al Festival di Sanremo, all’epoca ancora molto restio nell’ospitare giovani usciti dai talent. Nel 2010 alla scadenza del contratto discografico il gruppo decise di sciogliersi per continuare individualmente le proprie carriere.

All’Ariston approderà Antonio Maggio come solista, vincendo la categoria delle Nuove Proposte con il singolo “Mi piacerebbe sapere“. Il cantante ha all’attivo due album, l’ultimo risalente al 2014. Negli anni ha tuttavia continuato a pubblicare diversi singoli e nel 2020 è tornato proprio al Festival di Sanremo per presentare la collaborazione con Gessica Notaro, “La faccia e il cuore“.

LEGGI ANCHE -> X Factor 2020, la ragazza che ha fatto piangere Manuel Agnelli 

Ha proseguito la carriera da solista anche Michele Cortese che dopo la rottura degli Aram Quartet si è fatto conoscere a livello internazionale, soprattutto in Cile dove nel 2017 ha debuttato anche nel suo primo musical. Sul fronte italiano lo scorso anno si è reso protagonista dello spettacolo “Mogol racconta Mogol“, interpretando alcuni classici scritti dal cantautore.

Michele Cortese
Michele Cortese (foto dal web)

Non sempre i vincitori di un talent trovano il successo e nel caso degli Aram Quartet hanno preferito addirittura cercarlo separatamente. Per quanto riguarda la prima edizione di X Factor è la seconda classificata, Giusy Ferreri, a ottenere il riscontro maggiore dal pubblico.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Impostazioni privacy