Scrittrice siciliana candidata al Nobel per la Letteratura 2020

La messinese Giovanna Giordano è candidata al Premio Nobel per la Letteratura. Attualmente sta scrivendo il suo quarto romanzo

Giovanna Giordano (foto dal web)
Giovanna Giordano (foto dal web)

CATANIA – La scrittrice siciliana Giovanna Giordano è candidata al Premio Nobel per la Letteratura 2020. Lo ha annunciato stamane direttamente la Giordano sul suo sito ufficiale. Attualmente i suoi romanzi sono oggetto dell’attento studio della Commissione Nobel dell’Accademia, il vincitore del Nobel della Letteratura 2020 sarà annunciato a Stoccolma giovedì 8 ottobre alle 13.

La vita – ha commentato la scrittrice non appena le è giunta la notizia – è piena di meraviglie. Riesce a stupirti sempre.Tutto può succedere. Ho ragione a credere nell’impossibile. I libri sono come messaggi nella bottiglia. Viaggiano e raggiungono chi vogliono loro“.

LEGGI ANCHE -> Lady Diana e il rapporto controverso con la cognata Sarah

Sto vivendo una girandola di emozioni, dall’incredulità allo stupore – ha aggiunto Giovanna Giordano – per la candidatura a questo prestigioso riconoscimento andato a giganti della letteratura, tra cui i siciliani Quasimodo e Pirandello. Sono perfettamente consapevole che siamo nani sulle spalle di giganti“.

Giovanna Giordano, tre romanzi all’attivo e uno in scrittura

Stoccolma (foto dal web)
Stoccolma (foto dal web)

Giovanna Giordano è nata a Milano nel 1961 e vive a Catania (dove è anche docente all’Accademia di Belle arti) e a Messina. Con il primo romanzo “Cina cara io ti canto” è stata finalista al Premio Calvino 1991. Gli altri suoi lavori, tutti editi da Marsilio, sono “Trentaseimila giorni” 1996, vincitore del premio Sciascia; “Un volo magico” 1998 tradotto in Germania da Lubbe; “Il mistero di Lithian” 2004 insignito del premio Sciascia nel 2004 e candidato allo Strega nel 2005.

Nel 2017 vince il Premio internazionale di giornalismo Media Award André Gide. Da un anno lavora al suo nuovo romanzo, una storia che inizia un secolo fa, parla di mare e di avventura.

LEGGI ANCHE -> Benigni e la moglie in tribunale: «Siamo innocenti»

Giovanna Giordano (foto dal web)
Giovanna Giordano (foto dal web)

Dal 1901 a oggi, sono stati in tutto sei gli scrittori italiani che hanno vinto il Premio Nobel per la Letteratura: Giosuè Carducci (1906), Grazia Deledda (1926), Luigi Pirandello (1934), Salvatore Quasimodo (1959), Eugenio Montale (1975) e Dario Fo (1997). Cinque uomini e una sola donna, che si sono distinti nel panorama della letteratura mondiale.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy