Maltempo nel Varesotto, esonda il Tinella: c’è un disperso

Maltempo nel Varesotto ieri in serata. Diversi disagi con strade allagate, famiglie evacuate. Un runner che si allenava tra i boschi non si trova

Maltempo nel Varesotto
(foto dal web)

Maltempo nel Varesotto a partire da ieri sera. Tantissimi disagi e conseguenze importanti. Un violento nubifragio si è abbattuto sulla provincia di Varese e in particolare a Luvinate. Allagamenti nella zona di Luino per l’esondazione del torrente Tinella.

Le strade sono state invase da acqua e fango, parte della stazione di Luino è stata invasa dall’acqua, è sopraggiunto un blackout e molte famiglie sono state isolate per il maltempo ed è stata necessaria per loro l’evacuazione. Sarebbero almeno sette i nuclei familiari coinvolti.

C’è anche un disperso nel bilancio della giornata di ieri, da dimenticare. L’uomo di cui non si hanno tracce sarebbe runner che si stava allenando tra i boschi arrivato nella zona poco prima dell’inizio del nubifragio. Si trovava proprio nel luogo in cui è esondato il torrente. In azione le ricerche con l’intervento dei vigili del fuoco e gli specialisti del Saf.

Il Comune ha disposto per oggi la chiusura in via precauzionale della scuola dell’infanzia e primaria di Luvinate. Anche alcune strade della città sono state chiuse al traffico e con il centro operativo comunale sono in corso le valutazioni sui danni e sullo stato di sicurezza di alcuni edifici con i sopralluoghi della protezione civile.

LEGGI ANCHE –> Non accadeva dal 1912. Annullato il più spettacolare Carnevale al mondo

Maltempo nel Varesotto, ora tutto si sposta al Sud

Maltempo nel Varesotto
(foto dal web)

Ore non facili dunque al Nord Italia quelle trascorse tra ieri sera e questa notte. La perturbazione artica si sta però ora allontanando per spostarsi verso il Mezzogiorno. Primi segnali di cambiamento con la diminuzione delle temperature, vento forte e mareggiate che preannunciano l’arrivo della pioggia forte anche al Sud.

Segnali da non sottovalutare questi. Da oggi, infatti, su diverse regioni del Paese è previsto brutto tempo. Lo ha annunciato anche il Dipartimento della protezione civile che ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Sardegna, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Lombardia, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, e successivamente su Calabria e Sicilia, saranno le regioni interessate.

LEGGI ANCHE –> Una lettera a cui faresti bene a prestare subito attenzione. Cosa fare

Maltempo nel Varesotto
(foto dal web)

Allerta arancione per oggi su alcune zone della Lombardia e del Friuli Venezia Giulia, su gran parte di Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e parte della Sardegna.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Impostazioni privacy