Sentire spesso freddo. Un importante campanello d’allarme: i motivi

Sentire spesso freddo può essere un sintomo di patologie più serie. Nessun allarmismo. Capiamo bene il funzionamento straordinario del nostro corpo

Sentire spesso freddo
Sentire freddo – foto dal web

Se sei il tipo che anche nelle stagioni calde porta sempre dietro con sè una giacchetta, se indossi sciarpa, guanti e maglione quando agli altri basta molto meno per coprirsi, questo è l’articolo che fa per te.

Come mai hai spesso freddo? E’ il caso di allarmarsi? Non è detto. Il nostro corpo però è una macchina perfetta e potrebbe lanciarci dei segnali importanti da non sottovalutare. Anche avvertire spesso freddo potrebbe essere uno di questi. Vediamo il motivo.

Prima di tutto, manteniamo la calma e razionalizziamo sempre. Il freddo può essere una conseguenza di cause esterne. Spesso infatti è una risposta a stanchezza e stress. E’ stato provato che l’indebolimento fisico del nostro corpo è collegato ad una percezione maggiore di freddo.

Cosa dovremmo fare? Dormire più ore e meglio, garantendoci un sonno ristoratore; fare una dieta sana, bere più acqua ed eliminare, ove possibile, le situazioni che ci portano ansia e scompensi emotivi.

Anche l’età gioca un ruolo determinante: il metabilismo delle persone più anziane rallenta, questo fa si che si abbia una percezione di minore temperatura.

Sentire brividi di freddo è anche una risposta naturale del nostro corpo quando si ha la febbre e si stanno combattendo infezioni o virus. Semplicemente l’organismo sta utilizzando molte energie in un “campo di battaglia” specifico, togliendole da altre parti (detto in parole povere). Questo ci porta a sentire più freddo.

LEGGI ANCHE —–> Acidità di stomaco: quali cibi la causano e come prevenirla

Sentire spesso freddo. Quando preoccuparsi

Sentire spesso freddo
bridget jones – foto dal web

Se la sensazione di freddo persiste nel tempo ed è accompagnata da altri sintomi come perdita di peso, respiro affannoso, polso accelerato, perdita di capelli, è il caso di fare un check up e farsi controllare da un medico professionista.

Da cosa potrebbe dipendere? Sono diverse le spiegazioni indagabili tramite esami specifici.

LEGGI ANCHE —–> Glicemia alta, tre alimenti da consumare con moderazione

Sentire spesso freddo
freddo – foto dal web

Ipotiroidismo: insufficiente azione degli ormoni tiroidei

Malnutrizione: non significa necessariamente “mangiare poco” ma anche cattivo assorbimenti di sostanze nutritive
Ipopituitarismo: problemi all’ipofisi
Anoressia: il grasso corporeo isola il corpo e lo aiuta a produrre calore
Anemia: La mancanza di globuli rossi può essere uno dei fattori che portano, oltre alla stanchezza e alla debolezza, a sentire spesso freddo.

Problemi circolatori: il freddo interessa principalmente le zone periferiche del corpo (mani e piedi)

Lesione di un nervo: le neuropatie conducono ad un’ipersensibilità dei nervi e causano ipersensibilità al freddo.

Morbo di Parkinson: correlato alle alterazioni della funzione autonoma

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

 

 

 

 

Impostazioni privacy