Concorso scuola oggi in gazzetta: il calendario e le regole

Concorso scuola: oggi in Gazzetta Ufficiale il calendario delle prove e le regole a cui i docenti dovranno attenersi.

Concorso scuola oggi in gazzetta: il calendario e le regole
Professore alla lavagna (foto Pixabay)

Il concorso straordinario per diventare docente di ruolo nelle scuole secondarie inizierà il 22 ottobre prossimo e proseguirà fino al 9 novembre.

Il ministero dell’Istruzione ha assicurato che non ci saranno assembramenti e che nei prossimi giorni sarà emanato un apposito Protocollo, proprio per assicurare lo svolgimento in sicurezza delle prove.

I candidati sono 64mila e si tratta di coloro i quali, oltre ad avere i titoli necessari, insegnano da almeno tre anni nelle scuole italiane.

Tuttavia, i posti a disposizione sono la metà, cioè 32 mila.

Potrebbe interessarti anche —> Bonus Carta docente: 500euro per l’aggiornamento

Le prove che permetteranno alla metà dei candidati di superare il concorso

Concorso scuola oggi in gazzetta: il calendario e le regole
Armadietti (foto Pixabay)

La selezione di questo concorso straordinario avverrà attraverso una prova di durata di 150 minuti, composta da cinque quesiti a risposta aperta e da un quesito in lingua inglese.

Al fine di svolgere la prova sarà possibile esclusivamente utilizzare gli strumenti informatici messi a disposizione dal Miur (si tratta delle sale informatiche delle scuole coinvolte e delle aule universitarie di alcuni atenei).

Non sono mancate le critiche da parte dei sindacati. Il leader della FlC Cgil, Francesco Sinopoli ha dichiarato, come riporta Il Sole 24 ore: «Il concorso straordinario ora è un errore».
Maddalena Gissi, segretario della Cisl Scuola e Pino Turi (Uil) hanno mosso critiche analoghe al Miur per la scelta e soprattutto la tempistica. Ha puntato il dito sull’insensibilità del ministero la prima e evidenziato che il concorso ora significhi «un altro stress per la scuola» il secondo.

Leggi anche —> Covid-19, Bassetti: il caso Genoa potrebbe rappresentare la Waterloo dei tamponi

Concorso scuola oggi in gazzetta: il calendario e le regole
Quaderno, matita e temperino (foto Pixabay)

Dopo questo concorso avranno luogo quelli ordinari per la scuola dell’infanzia e della scuola primaria e quelli per le scuole secondarie di I e II grado per altre 46mila cattedre complessive.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy