È arrivato secondo nella terza edizione di X Factor, chi è e cosa fa oggi

Non ricorda con piacere la sua esperienza a X Factor, ma la sua carriera musicale continua ancora oggi: secondo classificato nella terza edizione, scopriamo di chi si tratta

Giuliano Rassu e Marco Mengoni
Giuliano Rassu e Marco Mengoni (foto dal web)

Il 2009 ha visto andare in onda ben due edizioni di X Factor. Nella terza, che si è conclusa nel mese di dicembre, a trionfare fu Marco Mengoni divenuto poi uno dei maggiori artisti italiani dell’ultimo decennio. Al secondo posto arrivò un cantante che iniziò la sua gavetta ben prima di partecipare al talent. Lui è Giuliano Rassu, voluto fortemente da Claudia Mori nella sua categoria degli over. Entrato in corsa all’ottava puntata conquistò il pubblico con la sua voce e riuscì a conquistarsi un posto in finale. Un ottimo debutto per la moglie di Adriano Celentano che ricoprì per la prima volta il ruolo di giudice, andando a sostituire Simona Ventura.

LEGGI ANCHE -> 70 anni di Renato Zero: il significato del suo celebre brano “Triangolo”

Giuliano Rassu, da X Factor alla nascita della sua casa discografica

Giuliano Rassu a X Factor
Giuliano Rassu a X Factor (foto dal web)

Nelle puntate finali del talent Giuliano Rassu presentò il suo inedito Ruvido, dal quale prese il titolo anche l’EP pubblicato appena subito dopo la fine del programma. Di quell’esperienza pero’ il cantante non conserva un bel ricordo e anzi storce il naso ogni volta che qualcuno prova a fare riferimento alla sua partecipazione. Non solo, ad oggi sembra sconsigliare agli artisti di intraprendere la strada di un talent show. “A meno che uno non voglia diventare un personaggio televisivo e non un musicista vero“, ha dichiarato.

LEGGI ANCHE -> Emma annuncia una collaborazione inattesa: come è nato il singolo “C’hai ragione tu”

Dopo essersi preso una lunga pausa lontano dai riflettori Giuliano è tornato diversi anni dopo con un nuovo progetto: la creazione di una propria casa discografica. La Casarte, con sede a Sassari, nasce dalla volontà di essere un artista indipendente senza dover sottostare ad alcune discutibili scelte delle etichette discografiche. Dai tempi di X Factor al momento del suo ritorno il cantante non è rimasto pero’ con le mani in mano. Ha continuato a fare musica, a suonare, e ha vissuto anche alcune esperienze all’estero.

Giuliano Rasso CasArte
Giuliano Rasso CasArte (foto copertina singolo)

Nel 2018 tornò con un nuovo singolo intitolato Sino al cielo. Il brano era stato scritto per presentarlo al Festival di Sanremo, dopo essere stato scartato pero’ Giuliano ha pensato che valesse la pena farlo ugualmente ascoltare al pubblico. Era anche un modo per capire se ci fossero i presupposti per continuare a sondare la scena musicale italiana. Il riscontro ricevuto sembra aver soddisfatto il cantante che ha rilasciato lo scorso dicembre il suo EP, Silenzio.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter