Il pollo arrosto perfetto. La ricetta della versione italiana

Tra i piatti più amati della domenica, sveliamo alcuni trucchi per realizzare il pollo arrosto perfetto evitando alcuni errori banali nella sua preparazione

Pollo arrosto (foto dal web)
Pollo arrosto (foto dal web)

Speziato, piccante, sapore deciso, dolce e morbido, croccante. Non importa quale sia la versione che più vi piace, l’importante che il pollo arrosto sia annoverato tra i vostri piatti must della domenica. In tutto il mondo non c’è un solo Paese che non lo abbia inserito nella propria cucina come elemento cardine e tra i più amati da grandi e piccini.

Il 2 ottobre, in concomitanza con la festa dei nonni, è stato il “Pollo arrosto Day”, un evento social (#polloarrostovsmondo) per promuovere in Italia l’arte di cucinare questo delizioso piatto, una maratona in diretta di eventi dedicati che ha visto alcuni tra i più importanti chef, e cuochi amatori, cimentarsi nella sua preparazione.

LEGGI ANCHE -> Benedetta Fatto in casa, la ricetta del plumcake al cioccolato – VIDEO

La banca dati Ismea in un recente report ha spiegato che le carni bianche sono le più acquistate nei primi 6 mesi del 2020 dalle famiglie italiane per i consumi domestici. Dato confermato anche da Antonio Forlini, presidente Unaitalia, l’associazione che riunisce le aziende avicole italiane: “Le vendite registrano un +11,8% rispetto allo scorso anno”. In Italia le carni avicole rimangono quindi le più consumate (35% della spesa) e ne mangiamo 20 kg a testa. Anche di più in Nordamerica (47,4 kg procapite), Oceania (33,6 kg) e Sudamerica (32,2 kg), secondo la FAO.

La ricetta perfetta del pollo arrosto all’italiana