Il pollo arrosto perfetto. La ricetta della versione italiana

Pollo arrosto (foto dal web)
Pollo arrosto (foto dal web)

Se in America la ricetta must è quella di Julia Child che rivisita però una ricetta francese, con erbe aromatiche nella cavità e una generosa spennellata di burro finale e miele per caramellizzarlo, anche in Italia esiste una versione che è tra le più gettonate soprattutto come piatto della domenica.

Sono due le regole fondamenti da seguire: la prima è ungere perfettamente il pollo con un trito di erbe aromatiche e olio, massaggiando ogni parte, dentro, sopra, sotto. La seconda regola è la cottura a puntino: calcolare 1 h e mezza per ogni kg di pollo. Questo permetterà una riuscita impeccabile, croccante fuori e tenero e morbido all’interno. La variante migliore è con le patate e di seguito la ricetta per realizzarlo.

LEGGI ANCHE -> BENEDETTA ROSSI: LA SUA CHEESECAKE ALL’ITALIANA FA IMPAZZIRE TUTTI I GOLOSI

Ingredienti per 4 persone
1 pollo intero
1 kg di patate
2 spicchi di aglio
spezie
olio evo
sale

Procedimento

  • Pulite il pollo, aggiungete il sale e massaggiatelo con cura con l’olio extra vergine di oliva e il trito di erbe aromatiche.
  • Mettetelo intero in forno preriscaldato a 220 gradi statico, coprendo con della carta forno bagnata e strizzata.
  • Dopo 30 minuti, iniziate a preparare le patate: sbucciatele, tagliatele e tocchetti, salatele, unite aglio e olio evo. Per chi ha più tempo meglio lasciarle immerse nell’acqua un paio d’ore per far perdere tutto l’amido al loro interno e consentire così di creare una piacevole crosticina superficiale.
Pollo arrosto (foto dal web)
Pollo arrosto (foto dal web)
  • Tirate fuori la teglia dal forno, girate il pollo ed aggiungete le patate.
  • Rimettete in forno controllando la cottura ogni mezzora. Tenete sempre in mente la regola della temperatura: 1 h e mezza per ogni kg di pollo. Buon appetito!

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.