Il pollo arrosto perfetto. La ricetta della versione tradizionale italiana

Tra i piatti più amati della domenica, sveliamo alcuni trucchi per realizzare il pollo arrosto perfetto evitando alcuni errori banali nella sua preparazione.

Pollo arrosto (foto dal web)
Pollo arrosto (foto dal web)

Speziato, piccante, sapore deciso, dolce e morbido, croccante. Non importa quale sia la versione che più vi piace, l’importante che il pollo arrosto sia annoverato tra i vostri piatti must della domenica. In tutto il mondo non c’è un solo Paese che non lo abbia inserito nella propria cucina come elemento cardine e tra i più amati da grandi e piccini.

Il 2 ottobre, in concomitanza con la festa dei nonni, è stato il “Pollo arrosto Day”, un evento social (#polloarrostovsmondo, l’hashtag usato) per promuovere in Italia l’arte di cucinare questo delizioso piatto, una maratona in diretta di eventi dedicati che ha visto alcuni tra i più importanti chef, e cuochi amatori, cimentarsi nella sua preparazione.

La banca dati Ismea in un recente report ha spiegato che le carni bianche sono le più acquistate nei primi 6 mesi del 2020 dalle famiglie italiane per i consumi domestici. Dato confermato anche da Antonio Forlini, presidente Unaitalia, l’associazione che riunisce le aziende avicole italiane: “Le vendite registrano un +11,8% rispetto allo scorso anno”.

In Italia le carni avicole rimangono quindi le più consumate (35% della spesa) e ne mangiamo 20 kg a testa. Anche di più se si parla di Nordamerica (47,4 kg pro-capite), Oceania (33,6 kg) e Sudamerica (32,2 kg), secondo la FAO.

La ricetta perfetta del pollo arrosto all’italiana

Pollo arrosto (foto dal web)
Pollo arrosto (foto dal web)

Se in America la ricetta must è quella di Julia Child che rivisita però una ricetta francese, con erbe aromatiche nella cavità e una generosa spennellata di burro finale e miele per caramellizzare il pollo, anche in Italia esiste una versione che è tra le più gettonate soprattutto come piatto della domenica.

Sono due le regole fondamenti da seguire: la prima è ungere perfettamente il pollo con un trito di erbe aromatiche e olio, massaggiando ogni parte, dentro, sopra, sotto. La seconda regola è la cottura a puntino: si deve calcolare 1 ora e mezza per ogni kg di pollo. Questo permetterà una riuscita impeccabile, croccante fuori e tenero e morbido all’interno. La variante migliore è con le patate e di seguito trovate la ricetta per realizzarlo.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 pollo intero
  • 1 kg di patate (meglio se novelle)
  • 2 spicchi di aglio
  • Spezie a piacere qb.
  • Olio evo qb.
  • sale qb.

Procedimento

  • Pulite il pollo, aggiungete il sale e massaggiatelo con cura con l’olio extra vergine di oliva e il trito di erbe aromatiche.
  • Mettetelo intero in forno preriscaldato a 220° C modalità statico, coprendolo con della carta forno bagnata e strizzata.
  • Dopo 30 minuti, iniziate a preparare le patate: sbucciatele, tagliatele e tocchetti, salatele, unite aglio e olio evo. Per chi ha più tempo meglio lasciarle immerse nell’acqua almeno mezzora per far perdere tutto l’amido al loro interno e consentire così di creare una piacevole crosticina superficiale.
Pollo arrosto (foto dal web)
Pollo arrosto (foto dal web)
  • Tirate fuori la teglia dal forno, girate il pollo ed aggiungete le patate.
  • Rimettete in forno controllando la cottura ogni mezzora. Tenete sempre in mente la regola della temperatura: 1 ora e mezza per ogni kg di pollo. Buon appetito!

di ARIANNA BABETTO

Impostazioni privacy