Covid, prorogato lo Stato d’Emergenza, cosa aspettarsi nei prossimi mesi

Covid-19, viene prorogato lo stato d’emergenza fino al 31 gennaio 2021. Cosa bisogna aspettarsi nei prossimi mesi.

https://www.instagram.com/p/CF9ajm2M2fx/

Il Consiglio dei Ministri ha prorogato lo stato d’emergenza fino al 31 gennaio 2021. Già gli scorsi giorni il Governo aveva reso noto l’obbligo della mascherina – anche all’aperto – fino al 15 ottobre. Una misura precauzionale mirata al contenimento del contagio. Una scelta del Governo che non è stata tuttavia esente da critiche: numerose infatti le polemiche di chi non ritiene sano indossare sempre la mascherina. Dopo il 15 ottobre sarà compito del Governo stabilire se prorogare anche questa normativa o se intervenire diversamente. Un’opera di monitoraggio sulla situazione che viene eseguita giorno dopo giorno. Mascherina obbligatoria nei luoghi chiusi, a prescindere pertanto se aperti al pubblico o meno.

LEGGI ANCHE -> Covid-19, il bollettino del 6 ottobre: oltre 2.600 nuovi casi di contagio

Covid, gli obblighi previsti dal Governo

https://www.instagram.com/p/CF0FAZ6MzO1/

Secondo quanto previsto dal Governo, l’obbligo della mascherina sussiste: «in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento». Obbligatorio ovviamente avere sempre con sé la mascherina. Un monito alle Regioni: i poteri locali non potranno prevedere delle misure meno restrittive del Governo, a meno che queste non siano opera di una collaborazione tra potere regionale e Ministro della Salute, Roberto Speranza. Eccezione per i Governatori: rientra nel loro potere adottare misure più restrittive. Il Testo licenziato con il parere favorevole del Governo invita l’Esecutivo a «verificare, avvalendosi del Cts, in considerazione dei dati epidemiologici che evidenziano una significativa crescita dei contagi da infezione da Covid-19 sull’intero territorio nazionale, la necessità di individuare ulteriori misure di prevenzione per il contrasto alla diffusione del virus, in linea con gli indirizzi che il Parlamento riterrà di formulare».

LEGGI ANCHE -> Covid-19, il bollettino del 5 ottobre: 16 decessi nelle ultime 24 ore

https://www.instagram.com/p/CFyxee_s94q/

Con 253 Si e 3 No – l’opposizione non ha votato  si raggiunge il quorum per l’approvazione della risoluzione della maggioranza sul Covid. Bocciata invece la risoluzione delle opposizioni.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

 

 

 

 

Impostazioni privacy