Voltura: come si fa, quanto costa e quanto tempo ci vuole?

Volture (foto dal web)
Volture (foto dal web)

Essendo un’operazione di routine, la voltura di luce e gas può essere effettuata rapidamente. La maggior parte delle compagnie mettono a disposizione un numero verde, in grado di fornire un servizio di assistenza telefonico gratuito e rapido.

La prima cosa da fare è procurarsi una bolletta del precedente proprietario dell’immobile, o comunque all’intestatario del contratto. Gli altri parametri richiesti sono:

  • i dati personali del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale ed eventualmente un indirizzo email e un recapito telefonico);
  • l’indirizzo esatto a cui spedire le bollette;
  • il codice POD per il contatore luce e il codice PDR per il contatore gas (questo dato risulta dalla bolletta ed è possibile ricavarlo direttamente dal display del contatore);
  • la lettura aggiornata dei contatori luce e gas;
  • Inoltre, se si desidera richiedere l’addebito diretto delle bollette sul conto corrente, converrà disporre anche degli estremi del codice iban.

LEGGI ANCHE -> WhatsApp, come nascondere orario dell’ultimo accesso effettuato

  • Volture codice POD (foto dal web)
    Volture codice POD (foto dal web)

Durante la fase di voltura delle utenze è possibile anche cambiare la tipologia di offerta, scegliendo magari una più adatta alle proprie esigenze. I costi amministrativi e commerciali della voltura a carico del cliente variano da un fornitore all’altro e sono indicati nel contratto. Riguardo le tempistiche, nell’arco di 4 giorni lavorativi è possibile vedere sistemata l’intera parte burocratica e amministrativa.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale , seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

 

 

Impostazioni privacy