Smettere di fumare: i benefici giorno per giorno

Smettere di fumare comporta un enorme vastità di benifici riscontrabili sia nel breve che nel lungo termine. Dalla riduzione del rischio di tumori al miglioramento della pelle.

stop smoking
(Martin Büdenbender- Pixabay)

Il fumo è la prima causa di morte, evitabile, in Italia contando oltre 70mila morti ogni anno. Ogni sei secondi nel mondo una persona muore a causa del fumo.

Secondo quanto riportato dall’OMS, dopo soli 20 minuti dall’aver smesso di fumare il battito cardiaco rallenta e diminuisce la pressione sanguigna. Dopo 12 ore il livello di CO2 nel sangue torna alla normalità. Dopo due settimane si verifica già un miglioramento della funzionalità dei polmoni. Passato un anno, si ha il 50% di probabilità in meno rispetto a un fumatore, di sviluppare una malattia coronarica. Dopo i 5 anni poi, diminuisce anche il rischio di ictus.

Non dimentichiamoci poi che i figli di fumatori hanno il doppio delle possibilità di diventare fumatori a loro volta rispetto ai figli di non fumatori.

Leggi anche >>> Si fuma uno Spinello poi accade la cosa più drammatica

Smettere di fumare: i benifici sono anche piscologici

il fumo uccide
(Sarah Richter- Pixabay)

Oltre ai benefici fisici ed estetici, come il ridotto invecchiamento della pelle e l’aumento di luminosità ed elasticità, la scienza ci conferma che ce ne sono anche molti a livello psicologico. Smettere di fumare, infatti, comporterebbe una grande riduzione di stress, depressione e stati di ansia. In generale, eliminando la nicotina, migliora l’umore.

La nicotina agisce direttamente sui recettori neuronali provocando così una perdita di concetrazione e della capacità di attenzione. Smettendo di fumare, percio’, si noteranno anche miglioramenti della memoria e delle capacità organizzative e gestionali. Inoltre, il fumatore, vive in uno stato costante che si aggira tra astinenza e appagamento.

portacenere
(Getty Images)

Sono quindi tantissimi i motivi per cui varrebbe la pena smettere di fumare. Il momento giusto non esiste. Ogni giorno è il momento giusto, il giorno giusto. Vale la pena essere schiavi di un mozzicone? Reclamate la vostra indipendenza.

Ti potrebbe interessare anche >>> Smettere di fumare | il metodo scientifico innovativo per farcela

Impostazioni privacy