ACCADDE OGGI. I FATTI PIÙ IMPORTANTI NELLA STORIA ACCADUTI IL 16 OTTOBRE

Accadde oggi. Il 16 ottobre è il è il 289º giorno del calendario, quest’anno 290° in quanto il 2020 è bisestile. Cosa avvenne di rilevante

Accadde oggi
Accadde oggi – foto dal web

Il 16 ottobre si festeggia Santa Margherita Maria Alacoque, monaca e mistica francese vissuta nel XVII secolo, nata da famiglia agiata che consacrò la sua vita a Dio. Ricorre inoltre la giornata mondiale dell’alimentazione, istituita dall’ Organizzazione delle Nazioni Unite, con lo scopo di sensibilizzare la società sui temi della povertà, della fame e della malnutrizione.

Leggi anche >>> ACCADDE OGGI. I FATTI PIÙ IMPORTANTI NELLA STORIA ACCADUTI IL 15 OTTOBRE

Quali avvenimenti importanti sono accaduti in questo giorno?

Accadde oggi
Maria Antonietta – Foto dal web

1793 Maria Antonietta, regina di Francia, venne condannata per alto tradimento e ghigliottinata a Parigi.

1913 – La commedia “Pigmalione” di George Bernard Shaw debutta in teatro. Da quest’opera verrà successivamente tratto il film con Audrey Hepburn, “My Fair Lady”.

Accadde oggi
Walt Disney – foto dal web

1923 –  Walt e Roy Oliver Disney fondano la Walt Disney Company, multinazionale statunitense. All’inizio ebbe il nome di Disney Brothers Cartoon Studio. L’azienda ottenne uno straordinario successo con la serie animata dedicata a Mickey Mouse, fino a diventare il colosso dell’intrattenimento che è adesso.

1943 – Rastrellamento di 1259 persone ( tra cui 207 bambini ) ad opera delle truppe naziste in Italia che, con la Deportazione dal Ghetto di Roma, vennero trasferite nel Campo di sterminio di Auschwitz.

1968Tommie Smith e John Carlos, atleti statunitensi, vengono eliminati dalla nazionale olimpica. I due, alle Olimpiadi di Città del Messico, avevano vinto rispettivamente il 1° e 3° posto nella corsa dei 200 m piani. Si sono presentati sul podio scalzi, con un pugno alzato con guanto nero per manifestare a sostegno del movimento Olympic Project for Human Rights.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Coldiretti-Covid, la crisi agroalimentare costa 8 miliardi in cibi e vino

Accadde oggi
Papa Wojtyla – foto dal web

1978 – Karol Wojtyła, cardinale polacco, viene proclamato papa con il nome di Giovanni Paolo II.

1998 – Augusto Pinochet, dittatore cileno, viene arrestato a Londra.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

 

Impostazioni privacy